DESCRIZIONE DEL CORSO
Un percorso che insegna in maniera graduale le corrette tecniche di guida di un’autovettura, a volte sconosciute anche agli automobilisti più “esperti”.
Si parte dall’analisi dei singoli gesti, come accelerare, cambiare ecc… per imparare come svolgerli in maniera corretta e si passa via via a manovre più complesse, Il corso si conclude analizzando le situazioni di pericolo e come vanno affrontate.
Per capire meglio il funzionamento di un’autovettura non mancano accenni alla componentistica tecnica dell’auto nelle sue parti essenziali e utili al pilota.
La parte teorica è poi accompagnata da esercizi che possono essere svolti da chiunque abbia un’automobile.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso si compone di lezioni teoriche e videolezioni pratiche realizzate all’interno di un’autovettura che mostrano come svolgere correttamente determinate manovre e determinati esercizi.
Indice dettagliato del corso:
INTRODUZIONE
• Le cose che non sappiamo. Le cose che sappiamo in parte. Le cose che sappiamo già.
POSIZIONE DI GUIDA E USO DELLO STERZO
• Parte teorica: Il corretto posizionamento alla guida: effetti e conseguenze. La regolazione di specchietti e cinture. L’uso dello sterzo nelle curve poco pronunciate. L’uso dello sterzo nelle curve mediamente pronunciate. L’uso dello sterzo nelle curve molto pronunciate.
• Esercizi: Trovare la giusta posizione di guida e regolazione degli specchietti. I tre tipi di uso dello sterzo. L’uso dello sterzo nelle strade extraurbane. Il tornante. Il “circuito” stradale.
USO DEI PEDALI E DEL CAMBIO
• Parte teorica: Uso di freno, acceleratore e frizione. La cambiata semplice. Il punta tacco. La doppietta.
• Esercizi: Calibrare l’uso dell’acceleratore. Calibrare l’uso del freno. Calibrare l’uso della frizione. Cambiata semplice e con doppietta Punta tacco.
GUIDARE NEL TRAFFICO E USO DEI SENSI
• Parte teorica: Vedere e farsi vedere. Prevedere. Il traffico. Consigli per condizioni difficili. L’uso dei sensi.
• Esercizi: Osservare da passeggero. Osservare da autista. Consigli.
TECNICA DELL’AUTO
• Parte teorica: Motore, trasmissione e layout. Freni. Sospensioni e movimenti dell’auto. Pneumatici. Aerodinamica. Il differenziale.
LA CURVA: TRAIETTORIE, PUNTI E AZIONI
• Parte teorica: Descrizione di una curva. La traiettoria corretta e quelle errate. I punti della traiettoria.
• Esercizi: Pensare la traiettoria. Sterzare senza correzioni. Dare gas in uscita. Applicazioni pratiche.
IL CONTROLLO IN CURVA: IL CERCHIO DI ADERENZA
• Parte teorica: Sottosterzo e sovrasterzo. Il cerchio di aderenza. La tenuta di strada.
• Esercizi: Le curve autostradali lunghe. Frenare in curva. Provare sottosterzo e sovrasterzo.
IL CONTROLLO IN CURVA: TRASFERIMENTO DI CARICO E DERIVA DEGLI PNEUMATICI
• Parte teorica: Il trasferimento di carico longitudinale. Il trasferimento di carico trasversale. L’angolo di deriva degli pneumatici.
• Esercizi: Accelerazioni e frenate. Sterzare con delicatezza. Lo slalom. Il cerchio. L’ingresso in curva.
LA FRENATA
• Parte teorica: ABS Il limite di frenata. La frenata su fondi sdrucciolevoli. Frenata in curva.
• Esercizi: Frenata a sorpresa. Frenata intensa. Frenata su fondi diversi.
SERIE DI CURVE
• Parte teorica: La curva ad esse. La variante. Curve più complicate.
• Esercizi: Varianti. Curve di seguito. Lavori autostradali.
PERDERE ADERENZA
• Parte teorica: Di potenza. Da rilascio. Da rotazione. Altre cause.
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Acquisire più padronanza e sicurezza dell’autovettura che si guida
✔ Accrescere il bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche rispetto alla preparazione offerta dalla scuola guida
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è destinato a qualunque guidatore, appassionati di guida, neopatentati, volontari del 118 e altri soggetti che spesso devono guidare velocemente nel traffico.