DESCRIZIONE DEL CORSO
Corso di gestione dell’ansia.
Lo stress: nemico o alleato? La risposta della MINDFULNESS.
Quante volte ci siamo detti o abbiamo sentito dire da qualcun altro, sono stressato? Ognuno di noi, quando dice questa frase, sa cos’è ciò che lo stressa realmente? Da una parte, la vita quotidiana ci sottopone a continue tensioni, dall’altra, c’è un gran desiderio di tranquillità, pace interiore e dominio di sè.
Il corso descrive lo stress nelle sue varie accezioni e alcuni strumenti pratici per affrontarlo, fornendo una panoramica delle principali tecniche di rilassamento moderne.
Durante il corso verrà proposto il metodo Mindfulness, che ha come obiettivo quello di far sì che chi lo pratica sappia rispondere allo stress in una situazione di centratura e consapevolezza, calma e presenza, piuttosto che reagendo ad esso lasciandosi dominare da pensieri ed emozioni “automatiche” che assorbono molta energia nel corpo e nella mente.
La Mindfulness permette quindi di attingere alle proprie risorse interne al fine di compiere le scelte giuste per rispondere in modo creativo e costruttivo a gran parte delle situazioni stressanti che la vita quotidiana ci presenta.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in lezioni teoriche e videolezioni pratiche.
Indice dettagliato del corso:
Lo stress
-Cos’è lo stress?
-Fisiologia dello stress
-Stress ed emozioni
-Stress e lavoro
-Stress e famiglia
-Stress e salute
-Strategie di gestione dello stress
Le principali tecniche di rilassamento
-Il rilassamento progressivo di Jacobson
-Il rilassamento progressivo di Schultz
-L’esercizio del posto sicuro
Il metodo Mindfulness
-Cos’è la Mindfulness
-La MBSR Mindfulness Based Stress Reduction
-La MBCT Mindfulness Based Cognitive Therapy
-Minduflness e stress: reagire allo stress, rispondere allo stress
-Mindfulness ed assertività
-Mindufulness e stress al lavoro
-Mindfulness e stress in famiglia
-Mindfulness e salute
-Esercizi
Videolezioni
-Esercizio dell’uvetta
-Meditazione sul corpo
-Meditazione sul respiro
-Stretching
-Meditazione camminata
-Meditazione della “pausa caffè”
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si propone di far conoscere all’utente in modo approfondito un problema che sempre più condiziona le nostre vite, lo stress. Il primo passo per risolvere qualcosa è quello di conoscerlo in ogni sua sfaccettatura; al termine del corso l’utente sarà in grado di affrontare e gestire l’ansia provocata dalla vita quotidiana con semplici ma efficaci esercizi pratici.
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è rivolto a tutte quelle persone che vogliono conoscere e approfondire un tema molto importante come quello della gestione dell’ansia provocata dalle situazioni legate alla famiglia, al lavoro, al proprio stato psico-fisico e alle relazioni interpersonali.