La Fitoterapia (dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura) è, in senso generale, quella pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico.

La Fitoterapia è una disciplina di natura allopatica che fa riferimento agli stessi principi della medicina convenzionale è, pertanto, necessario che ognuno di noi abbia una corretta e completa conoscenza delle proprietà, indicazioni e controindicazioni delle piante medicinali, in modo da garantire al consumatore un adeguato percorso naturale di salute e benessere.
Un obiettivo fondamentale dell’attività formativa è quello di riuscire a sfruttare queste conoscenze nella pratica quotidiana: fornire cioè approfondimenti, strumenti e metodologie per lo sviluppo di un consiglio professionale che integri in maniera scientificamente sostenibile le esigenze del nostro corpo e i nostri stili di vita considerando, anche, la possibilità di combinazioni con farmaci o altri interventi terapeutici.
Il corso approfondisce, inoltre, le principali tecniche per la costituzione di un erbario e analizza le singole piante attraverso schede botaniche che permettono di valutare e comprendere le proprietà benefiche, ma anche le controindicazioni di ognuna.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso è suddiviso in 18 moduli composti da slide commentate.

Indice dettagliato del corso:

MODULO 1: Principali definizioni:
– Erboristeria
– Fitoterapia
– Farmaco
– Placebo
– Farmacologia
– Allopatia
– Omeopatia
– Farmacognosia

MODULO 2:
– Criofrantumazione
– Principi attivi vegetali
– Preparazioni erboristiche

MODULO 3: PREPARAZIONI ERBORISTICHE (1° PARTE)
– Estratti acquosi (infuso, decotto)
– Estratti idroalcolici (tinture o alcolati)
– Estratto fluido
– Estratti molli
– Estratti secchi

MODULO 4: PREPARAZIONI ERBORISTICHE (2° PARTE)
– Capsule o opercoli
– Compresse o tavolette
– Sciroppi
– Oli essenziali
– Tisane
– Decotti
– Infusi
– Macerato

MODULO 5: METODI DI RACCOLTA ED ESSICAZIONE DELLE DROGHE
– Definizione di droga
– Essicazione della droga
– Tempo balsamico
– Stagioni di raccolta

MODULO 6: METODI D’USO DEI PRODOTTI FITOTERAPICI
– Efficacia della fitoterapia
– Regole da seguire

MODULO 7: COME SI COSTITUISCE UN ERBARIO
– Definizione di erbario
– Fasi di raccolta
– Fasi di determinazione
– Fase di essicazione
– Fase di procedura
– Fase di etichettatura

MODULO 8: GLOSSARIO DEI TERMINI UTILIZZATI IN FITOTERAPIA

MODULO 9 – 10 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15 – 16 – 17: LA CURA CON LE ERBE DALLA A ALLA Z

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO


Il corso è destinato a tutti coloro che amano la natura e le piante e che hanno il piacere di scoprire i rimedi naturali che aiutano il nostro corpo a stare meglio.

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).
Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.
Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione. Alla ricezione del pagamento, la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.
Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).
Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Recensioni del Corso

4.7

3 Valutazioni
  • 5 Stelle2
  • 4 Stelle1
  • 3 Stelle0
  • 2 Stelle0
  • 1 Stelle0
  1. Foto del profilo di Sabrina Massimi

    il corso mi è piaciuto abbastanza.
    mancava una lezione con le slides!
    ma nel complesso sono rimasta soddisfatta!

  2. Foto del profilo di Diana Celestini

    Interessante

    Un corso ben strutturato, molto utile lo consiglio!!!

  3. Foto del profilo di Marta Sonzogno

    Molto interessante!

    Il corso è simpatico e stimolante.

Web Lab Group SRLS - Via XXIV Maggio, 42 - 06055 Marsciano (PG) - © lezione-online - p.iva 03487630547 - politica privacy - disclaimer - politica di recesso