DESCRIZIONE DEL CORSO
Questo corso è una vera e propria guida pratica che ti accompagnerà passo-passo nel web marketing turistico, fornendoti tutti gli strumenti per promuovere efficacemente la tua struttura ricettiva.
A differenza di tutti gli altri corsi di web marketing turistico che ci sono là fuori, ha due caratteristiche distintive:
1. è un corso pratico con un sacco di esempi reali, strumenti da usare e tutorial pratici in cui ti faccio vedere come si fanno le cose
2. è un corso sincero perché non mira a vendere i miei servizi di consulenza a prezzo più alto ed in modo ingannevole
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 5 moduli per un totale di 30 videolezioni e 26 dispense.
Indice dettagliato del corso:
STRATEGIA
• Il Teorema “FBD” (i pilastri del web marketing turistico)
• Cos’è il Marketing e come si comunica veramente
• I primi passi per creare un brand turistico
• Il Tourism Project Brief (come pianificare il marketing della tua struttura)
• Cos’è la Unique Travel Proposition (come rendere unica a tua struttura)
• Come scrivere la tua Unique Travel Proposition
• Esempi reali di Unique Travel Proposition
• Marketing strategico (pubblico, nome e descrizione struttura, ecc.)
• La frase-chiave regina (cos’è, come trovarla, strumenti)
SITO WEB TURISTICO
• Come deve essere il sito web di una struttura turistica
• Creare il sito web della tua struttura (tutte le alternative con pro e contro)
• Come scegliere i migliori template per WordPress
SEO – VISIBILITÀ GOOGLE
• Cos’è la Search Engine Optimization
• Parole-chiave e strumenti di analisi
• Fattori SEO On-Site per posizionare il tuo sito web
• Fattori SEO On-Page per posizionare i tuoi contenuti
SOCIAL MEDIA MARKETING
• Come comunicare sui social network
• Come ottenere più MiPiace
• Perché usare una pagina Facebook
• Creare una pagina Facebook + Copertina professionale
• Modificare la pagina Facebook (informazioni e nome utente)
• Come gestire efficacemente la tua pagina Facebook
• Come aumentare la visibilità della tua struttura su Facebook
• Come creare bandiere sociali con Canva
• Come pubblicizzare un’offerta con Facebook Ads
• Cos’è Google My Business e perché usarlo
• Come sfruttare al massimo Google My Business
• Come usare Instagram per fare marketing alla tua struttura
EMAIL MARKETING
• Perché integrare l’email marketing nella tua strategia promozionale
• Come fare email marketing in modo professionale
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Insegnare un metodo per la creazione di un brand ben definito per una struttura mettendo in atto una serie di strategie di web marketing turistico per promuoverla in modo autonomo rispetto alle OTA (Online Travel Agencies)
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso non ha bisogno di prerequisiti ed è consigliato per: Hotel e altre strutture alberghiere; Bed and Breakfast e Guest House; Agriturismi e Country House; Case Vacanza, Affittacamere, ecc.; Ville, residenze e dimore storiche; Consulenti di web marketing turistico; Agenzie di web marketing turistico; Studenti e aspiranti addetti ai lavori.