DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso è diviso in due parti. La prima parte prevede l’apprendimento dei vari strumenti che offre il programma attraverso esercizi pratici di modellazione, illuminazione, texturing, animazione e rendering. La seconda parte prevede la creazione di un personaggio umano, l’applicazione di materiali e la costruzione di uno scheletro per poter creare delle animazioni. Nella fase finale verrà creata una scena animata, unendo il personaggio con gli elementi creati nella prima parte del corso. Infine verrà creato un filmato della scena animata.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 19 lezioni in pdf e 19 videolezioni pratiche, verranno fornite anche delle immagini di supporto per svolgere le esercitazioni.
Indice dettagliato del corso:
• Introduzione a 3D Studio Max_1
Esercitazione: Strumenti
• Introduzione a 3D Studio Max_2
Esercitazione: Oggetti predefiniti dal programma
• Modellazione a partire da oggetti bidimensionali (“shapes”)
Esercitazione: Creazione di oggetti
• Modellazione poligonale
Esercitazione : Creazione di una scrivania
• Modellazione a partire da una mesh piana
Esercitazione: Creazione di una sedia
• Illuminazione
Esercitazione: Applicazione di luci in una scena
• Applicazione di Texture_1 (Creazione di texture con Material Editor)
Esercitazione: Applicazione di texture ad un oggetto
• Applicazione di Texture _2 (Creazione di texture con Adobe Photoshop)
Esercitazione: Applicazione di texture ad un oggetto
• Scheletro
Esercitazione: Creare uno scheletro
• Rigging
Esercitazione: Rigging dello scheletro
• Skinning
Esercitazione: Calibrazione dei pesi
• Animare un oggetto
Esercitazione: Animare attraverso le keys della Timeline
• Rendering
Esercitazione: Renderizzazione di oggetti
• Modelli organici – Pesce
Esercitazione: Modellazione di un pesce
• Texturing – Pesce
Esercitazione: Applicazione di texture sul pesce
• Scheletro del pesce
Esercitazione: Creazione dello scheletro del pesce
• Skinning
Esercitazione: Calibrazione dei pesi
• Animazione del pesce
Esercitazione: Creazione di un’animazione
• Modellazione di un paesaggio
Esercitazione: Creazione di un paesaggio
• Applicazione di Texture
Esercitazione: Applicazione di texture ad un oggetto
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Acquisire le competenze necessarie per creare dei modelli tridimensionali animati con l’applicazione di texture e luci
✔ Disegnare qualsiasi elemento che poi potrà essere utilizzato per la creazione di una scena animata
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è destinato sia a persone con titoli di studio o conoscenze nell’area del disegno 3D, sia alle persone che vogliono inserirsi nel mondo dell’animazione 3D senza avere alcuna conoscenza del programma.