Per dizione si intende comunemente sia un modo di pronunciare le parole nel rispetto della fonetica e facendo attenzione all’articolazione, sia ad uno strumento a nostra disposizione per comunicare meglio e ottenere l’attenzione di chi ci ascolta.

In ogni tipo di rapporto si trae vantaggio dal saper parlare correttamente, nella vita privata così come in quella professionale; inoltre è fondamentale l’intonazione della voce, la quale non sempre è padroneggiata da coloro che possono contare su una pronuncia perfetta, scevra di inflessioni dialettali.

OBIETTIVI DEL CORSO


✔ Eliminare le cadenze dialettali e difetti di pronuncia acquisendo, così, le nozioni necessarie per un uso corretto della comunicazione

✔ Imparare a “parlare in pubblico” controllando la propria emotività e catturando l’attenzione sfruttando una buona “apertura”

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Nel corso verranno affrontate tutte le regole per avere una corretta dizione, eliminare le fastidiose cadenze dialettali e finalmente ricevere attenzione dai vostri interlocutori.
Il corso si suddivide in 37 lezioni e 37 videolezioni e al termine è previsto un test finale.

 

Indice dettagliato del corso:

Introduzione al corso

La struttura del corso

L’importanza della respirazione diaframmatica

L’articolazione muscolo linguale

L’accento tonico e fonico

L’accento grave o acuto

La corretta pronuncia delle consonanti

Gli omografi

Il raddoppiamento sintattico

La s dura e dolce

La z dura e dolce

La e grave o aperta

La e acuta o chiusa

La o grave o aperta

La o acuta o chiusa

Esercizi di dizione

Che cos’è il public speaking

Sconfiggere la paura di parlare in pubblico

I modelli di comunicazione

Piano di allenamento

Considerazioni finali

 

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO


Il corso è destinato a tutti coloro che vogliono migliorare la loro capacità di comunicazione verbale per la loro professione (attori, avvocati, giornalisti, insegnanti, politici, manager, rappresentanti di commercio) o per semplice volontà di relazionarsi meglio con gli altri.

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).

Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.

Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, l'attivazione del corso è immediata; se, invece, viene effettuato tramite bonifico bancario, alla ricezione del pagamento la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).

Recensioni del Corso

4.5

69 Valutazioni
  • 5 Stelle41
  • 4 Stelle22
  • 3 Stelle5
  • 2 Stelle1
  • 1 Stelle0
  1. Stefania - 24 Novembre 2020 alle 16:40

    davvero molto interessante

    insegnante chiaro e coinvolgentee, argomenti molto interssanti. corso davvero molto utile

  2. Francesca - 18 Settembre 2020 alle 20:37

    Corso dizione avanzato

    Corso ben fatto e completo

  3. Claudio - 12 Luglio 2020 alle 11:50

    Il miglior corso di dizione online seguito sinora

    Michele Lettera è una garanzia. Ho seguito il suo corso e ho ripreso le sue lezioni online più volte. Ritorno sulle dispense quando ho dubbi. Evidentemente i cambiamenti sono significativi se si segue alla “Lettera” i suoi consigli, e con molto molto molto esercizio costante. Grazie

  4. Federico - 8 Giugno 2020 alle 16:28

    Ottimo

    Corso ben strutturato. Consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono migliorare la propria dizione.

  5. Claudio - 27 Maggio 2020 alle 10:59

    Testimonianza del mio corso di dizione digitale

    Mi chiamo Claudio Vitaliano e ho sempre avuto un rapporto conflittuale con la mia voce, di amore misto a insoddisfazione. Ho cercato un corso di dizione e sono incappato in lezione online. Ho studiato con impegno seguendo bene le indicazioni di Michele Lettera e Christina Aubery. È stata una sensazione magnifica riscoprire la mia voce e continua ad esserlo ogni volta che constato i piccoli miglioramenti che raggiungo giorno dopo giorno.

  6. Alessandra - 10 Maggio 2020 alle 20:16

    Corso avanzato dizione

    Corso completo ed interessante!

  7. Gionata - 9 Maggio 2020 alle 13:18

    WOW

    Semplicemente ben fatto!

  8. Federica - 3 Maggio 2020 alle 14:55

    INTERESSANTE

    Ho trovato questo corso abbastanza completo, oltre alle lezioni teoriche ci sono le video lezioni che ti aiutano molto con la pronuncia corretta. Consigliato sicuramente, un ottimo corso sia per approfondire che per imparare altre nozioni.

  9. Fabio - 30 Aprile 2020 alle 12:55

    Ottimo e diverso

    Questo corso di dizione segue un approccio leggermente diverso rispetto ad altri corsi base, con dei piccoli testi in cui si sviscerano gli errori più comuni, che allo stesso tempo permettono di esercitarsi con la corretta pronuncia. Ho trovato queste schede molto utili e divertenti. Per quanto riguarda regole ed eccezioni invece l’ho trovato un po’ scarno, ed andrebbe integrato ad un altro corso, come ho fatto io.

  10. 1 5 6 7
Web Lab Group SRLS - Strada dell’Osteria, 91/B - 06050 – Collazzone, Perugia - ©2020 lezione-online - p.iva 03487630547 - politica privacy - termini e condizioni - disclaimer - politica di recesso