DESCRIZIONE DEL CORSO
Questo corso ha l’obiettivo di fornire strumenti pratici per prevenire, gestire e risolvere i conflitti, con un approccio costruttivo, all’interno di un team, sia in presenza che in remoto.
Imparerai a riconoscere le cause delle tensioni, comprendere le diverse prospettive e trasformare i contrasti in opportunità di crescita e collaborazione.
Acquisirai, inoltre, tecniche di comunicazione efficace via mail, in chat e in videochiamata; raggiungerai una maggiore consapevolezza delle tue reazioni emotive; imparerai a gestire le situazioni di tensione senza lasciarti sopraffare dallo stress, favorendo così il nascere di relazioni più equilibrate e produttive.
Al termine del corso, grazie anche agli esercizi pratici che vengono proposti, saprai come migliorare il tuo clima lavorativo e come promuovere un confronto più aperto e sereno all’interno del tuo team.
Iscriviti al corso e inizia subito a migliorare il tuo processo comunicativo all’interno dei tuoi team virtuali e dei team in presenza!
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è composto da 10 videolezioni e verranno, inoltre, forniti:
– le dispense in pdf
– una checklist per prevenire i conflitti
– una guida pratica per la risoluzione dei conflitti
– un esercizio: pianifica una riunione virtuale
– un esempio di mail empatica
– una simulazione di un messaggio male interpretato
– un esercizio pratico: gestione del conflitto
Indice dettagliato del corso:
• Le sfide nella comunicazione virtuale: mancanza di segnali non verbali
• Livelli della comunicazione
• “Zoom fatigue” cos’è, come reagire e come evitarla.
• Barriere nella comunicazione virtuale e scritta
• Strategie per mitigare la mancanza di para e non verbale
• Il ruolo delle piattaforme digitali: differenze tra chat, email, videoconferenze
• Strategie per includere empatia nei messaggi scritti
• Strategie per migliorare le videochiamate
• Come e perché pianificare momenti di confronto regolari (check-in personali e di gruppo).
• Videochiamata: strutturare un’agenda chiara con obiettivi specifici.
• Tecniche di coinvolgimento
• Comunicazione asincrona: Quando usarla e come strutturarla per evitare frustrazioni.
• Gestione del conflitto: strumenti per collaborare
• Capire i conflitti nel gruppo
• Cosa fare se si notano segnali di conflitto
• Prevenire i conflitti e creare un clima di fiducia: Metodo SBI, Modello sandwich, Chiarezza degli obbiettivi
• Se un conflitto non viene gestito: cosa accade?
• Risolvere i conflitti: metodo “win-win”
• Risolvere i conflitti: metodo “4F”
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Saper comunicare in modo efficace in Team anche distribuiti o globali (virtuali), prevenendo malintesi e conflitti
✔ Acquisire le capacità di prevenire e gestire i conflitti nei team anche virtuali
✔ Acquisire tecniche per risolvere le tensioni in modo collaborativo
✔ Miglioramento del clima lavorativo e delle relazioni interpersonali
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è destinato a tutti coloro che vogliono migliorare la propria comunicazione all’interno di team i cui componenti possono trovarsi sia in presenza che in remoto. È un corso molto pratico che ti permettere di mettere subito in pratica tutti le tecniche trattate.