DESCRIZIONE DEL CORSO
Ogni evento comunicativo in ambito interculturale ci pone delle sfide legate all’approccio e al corretto comportamento da tenere nel rispetto dei background culturali dei nostri interlocutori. Questo corso si propone di descrivere e analizzare dei possibili scenari e suggerire le modalità più consone per affrontarli.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso seguirà un schema teorico-descrittivo intervallato da esempi di comportamento in “situazioni tipo” e storytelling. Questo per aiutare lo studente ad ottenere una conoscenza immediatamente spendibile nelle sue interazioni future. Saranno forniti i seguenti materiali di supporto: slide, link ad articoli, link a contenuti audiovisivi e libri da consultare (facoltativi).
Indice dettagliato del corso:
• L’Intercultural Communication: cos’è e perchè saperne di più
• Il “Culture Clash”: cos’è, come affrontarlo e non farsi trovare impreparati
• Il saluto e l’accoglienza
• Le forme di cortesia e l’uso dei titoli
• Il “tone of voice”: le frequenze della comunicazione
• L’organizzazione della conversazione: i turni di parola e le interruzioni
• Lo spazio sociale e la postura
• La politeness: la chiave della cortesia
• Giustificarsi e scusarsi
• L’atto linguistico del rifiuto
• Conclusioni e “useful tips”
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Conoscere e interiorizzare la pragmatica interculturale
✔ Comunicare rispettando le norme descritte con un particolare focus sull’ “etiquette”
✔ Evitare equivoci e misunderstanding legati alla cultura dei nostri interlocutori
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è indicato per tutti coloro che spesso si ritrovano ad interfacciarsi con interlocutori interazionali e sentono la necessità di migliorare la loro “connessione comunicativa” conoscendo e tenendo conto della cultura dell’interlocutore e delle buone norme di “etiquette” al fine di ottimizzare la comunicazione ed evitare misunderstanding.