Come ottenere traffico qualificato dai social media

 

Se vuoi ottenere traffico qualificato dai social media, devi sapere che queste piattaforme sono un’ottima fonte di traffico sul sito web, come dimostrano questi dati:

  • nel 2019 ci sono stati 4,39 bilioni di utenti Internet nel mondo;
  • Facebook è stato usato da 2,32 bilioni di utenti;
  • ci sono 5 applicazioni principali con oltre 1 bilione di utenti e sono YouTube, WhatsApp, Facebook MessangerWe Chat e Instagram.

Sicuramente in questo contesto, Google resta la maggiore fonte di traffico sui siti web aziendali, ma non è più l’unica e perdere l’opportunità di essere presenti su questi nuovi canali significa limitare la crescita dell’azienda. Lavorare sui social media per ottenere traffico aggiuntivo è un investimento di valore, a patto che l’attività sia fatta da un professionista di web marketing competente e qualificato. Vediamo quindi alcune tecniche utili per ottenere traffico qualificato dai social media.

 

1. Ottimizzare le pagine e gli account aziendali

La prima cosa da fare per trasformare gli account social in macchine per generare traffico è ottimizzare la pagina aziendale e gli account, seguendo alcune regole base:

  • Parlare alle persone e creare una relazione tra l’azienda e i fan personale e sincera, per aumentare le interazioni;
  • Usare le pagine aziendali per fare networking.

Inoltre quello che conta sui social media è la prima impressione sull’utente, per questo, ad esempio, la pagina fan su Facebook deve includere:

  • Nome univoco e logo univoco
  • URL con il nome del sito
  • Immagine di copertina accattivante
  • Sezione About completa e chiara
  • Informazioni di contatto
  • Link al sito
  • Galleria di foto del prodotto, del servizio e dell’azienda per raccontare la sua essenza al visitatore

 

2. Scelta dei social media e delle piattaforme da utilizzare

Oggi la tua azienda può scegliere di essere presente su uno o molti social media, ad esempio Facebook, YouTube, Instagram, Twitter ma anche Pinterest e Reddit o ancora Quora. Il consiglio è analizzare quali sono effettivamente interessanti per la promozione del prodotto o servizio e cominciare a lavorare su quelli per cui il ROI atteso è più alto, per estendere via via la propria presenza online sulle altre piattaforme.

Per esempio:

  • Twitter è ideale per pubblicare slogan e brevi messaggi;
  • Reddit è adatto a forme di pubblicità alternative;
  • Quora è perfetta come piattaforma per le Q&A e per la pubblicazione di post di settore

 

3. Contenuti da pubblicare e aggiornamenti di stato per attirare traffico di qualità

Su bilioni di utenti online, il tuo pubblico di riferimento ne rappresenta solo una parte e il tuo obiettivo è parlare proprio a loro, convincerli a cliccare sul link e farli arrivare sul tuo sito web. Per questo devi chiederti, prima di tutto, se conosci davvero il tuo pubblico ideale, se sai quali contenuti apprezza e qual è lo stile di comunicazione da utilizzare. Il mio consiglio è testare e ancora testare fino a che non avrai trovato la tua formula vincente, dato che la comunicazione sui social media va studiata da zero per ogni azienda.

 

4. Generare traffico qualificato: come portare gli utenti dai social media al sito web

Una volta che il tuo sito web è pronto a ricevere traffico qualificato, puoi lavorare per portare gli utenti sulle pagine che presentano i prodotti e servizi e generare traffico qualificato dai social media. Anche in questo caso voglio darti alcuni consigli utili:

  • Pubblicare frequentemente: più il tuo messaggio e il tuo brand saranno visti, maggiore sarà la possibilità di generare click e per questo l’ideale è postare nuovi contenuti più volte alla settimana;
  • Variare il contenuto pubblicato online: oltre a testi e immagini il consiglio è pubblicare video e sondaggi, ma anche white paper e infografiche evitando, così, di annoiare l’utente;
  • Condividere i contenuti di altre persone e aziende;
  • Ripubblicare contenuti passati in chiave nuova;
  • Chiedere agli utenti di interagire con i post e partecipare alla discussione;
  • Rispondere a ogni commento, positivo o negativo, in tempo reale;
  • Prendere esempio da ciò che funziona per i competitor, ma innovare.
  • Ricorda, infatti, che un’alta interazione sui social media porta a un miglioramento del ranking su Google.

 

5. Ottenere traffico sul sito curando il design dei contenuti pubblicati sui social media

Gli utenti amano update brevi e con un visual accattivante, che punta alle emozioni e usa parole forti: un buon social media manager è anche grafico e copywriter e sa catturare l’attenzione per ottenere Mi Piace, Condivisioni e Click sul link. Tutti questi elementi permettono al tuo contenuto di farsi vedere sempre più sul social media e attirare l’attenzione dei fan maggiormente rispetto ai competitor.

 

6. Investire in annunci sponsorizzati

Come saprai, oggi è necessario pagare campagne pubblicitarie su Facebook per far sì che il proprio contenuto venga visualizzato online dal pubblico di riferimento ideale per la tua azienda, dato che la visibilità organica è in costante calo. Una buona campagna pubblicitaria di social ads spesso vale molto più del tradizionale PPC su Google Ads e costa anche notevolmente di meno.

Conclusioni L’obiettivo principale dei social media è agevolare non tanto la comunicazione tra azienda e cliente, quanto la comunicazione tra persona e persona e non esiste luogo migliore delle piattaforme social per entrare in contatto con i potenziali clienti. Più la tua base fan sarà ampia, più avrai la possibilità di trovare nuovi clienti e costruire con loro una relazione solida e duratura, fidelizzandoli.

 

Cristina Skarabot

Web Marketing e Social media marketing

https://comunicaresocialmedia.it/

 

 

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