servizi e contratti bancari presentazione corso - Lezione Online

Search
Vai ai contenuti

Menu principale:

servizi e contratti bancari
SERVIZI, CONTRATTI ED OPERAZIONI BANCARIE

Il corso si propone di fornire gli elementi e le nozioni di base sui principali "servizi, contratti e connesse operazioni bancarie", coniugando alle stesse aspetti operativi e la normativa di riferimento: Codice Civile, Legislazione italiana e comunitaria.

Esso è strutturato in 15 moduli, i quali affrontano i seguenti argomenti: Il conto corrente; Le carte di pagamento; L’assegno bancario; L’assegno circolare; La cambiale; I depositi a risparmio; Il deposito titoli; La cassetta di sicurezza; Il fido bancario; Il R.I.D. Bancario – SEPA; Il Bonifico Bancario (SEPA); La ricevuta bancaria; I Tassi d’interesse; Il mutuo ed il Prestito.

Si offrono diversi fac-simili delle varie operazioni e dei relativi contratti: dal fac-simile (o modello di tipo) di estratto di conto corrente, all’assegno ed alla cambiale (con le istruzioni utili per la corretta compilazione); dal significato dei principali simboli che compaiono sulle carte di pagamento alla ricevuta bancaria.
In più, si offrono tutte le indicazioni utili a leggere non solo il conto corrente ma anche le principali operazioni che vi possono comparire.
Ad esempio, per quanto riguarda i tassi d’interesse, si propongono gli elementi utili non solo per individuarli nelle loro diverse tipologie ma anche a comprenderne le loro funzioni (il TAN, TAEG, l’interesse di mora, lo SPREAD, etc. …); sono presenti, anche, esercizi e formule per la determinazione del Tasso Annuo Nominale e del tasso di mora.
A tal proposito, va evidenziato che, vengono trattate le questioni relativi ai tassi "usura" e "tassi soglia" e le problematiche connesse al mancato pagamento di un assegno, di una cambiale e della rate di un prestito e di un mutuo.

Nei vari moduli sono, anche, presenti tabelle contenenti: le varie definizioni; alcuni esempi pratici e  riferimenti alla pratica operativa.
Si tiene conto, anche, delle novità (poste in essere a partire dal mese di Febbraio del 2014) in tema di addebiti bancari (ex R.I.D.) e bonifici.


OBIETTIVI DEL CORSO


Il presente corso si prefigge l’obiettivo di fornire gli elementi utili per identificare meglio i principali servizi, contratti ed operazioni bancarie, non solo per i fini personali ma anche per quelli attinenti l’ambito del lavoro autonomo e d’impresa. Inoltre, si pone la finalità di offrire una basilare conoscenza sulle conseguenze,  economiche e giuridiche, che comportano i vari impegni contrattuali assunti con gli istituti di credito.

L’illustrazione in tabelle dei vari argomenti vuole avere, propriamente, l’obiettivo di rendere comprensibili diversi aspetti (soprattutto normativi) e principi collaterali che si collegano ai vari contratti, servizi ed operazioni bancarie.

Durante il corso verranno riportati i riferimenti normativi e i riferimenti degli enti di riferimento che intervengono nel sistema bancario (Banca d’Italia, Ministero dell’Economia e delle Finanze ed altri organismi operanti nel settore finanziario) con la finalità di fornire un punto di partenza per coloro che, sulla scorta di tale corso base, intendano approfondire (attraverso altri contesti di apprendimento o di ricerca personale) tale disciplina, la quale, oramai, è indispensabile conoscere per ogni aspetto della realtà operativa quotidiana (dalle esigenze personali a quelle lavorative e professionali).


STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso è composto da 5 videolezioni e un testo, avente una triplice strutturazione:

- un formato tipico delle dispense, suddivise in 15 moduli e 98 paragrafi/lezioni;
- immagini su alcuni strumenti di pagamento (assegno bancario non trasferibile, trasferibile, cambiale e principali simboli riportate sulle carte di pagamento);
- fac-simili di: foglio informativo del conto corrente; estratto del conto corrente, simboli e funzionalità dei circuiti di pagamento delle carte (carta di credito, bancomat, etc. …); assegno bancario non trasferibile e trasferibile; assegno bancario sbarrato e troncato (o spillato); cambiale; ricevuta bancaria e diversi esempi pratici, che vanno dall’utilizzo delle coordinate bancarie alle formule operative per determinare le rate di un prestito o di un mutuo.

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.


DESTINATARI DEL CORSO


Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano avere nozioni di base sui principali servizi, operazioni e contratti bancari al fine di poter affrontare meglio tali argomenti in qualsiasi sede: dalla formazione per fini personali e lavorativi (settore impiegatizio: segretariato, amministrazione e contabilità, risorse umane, commerciale) fino a quella finalizzata allo studio (studenti scuole superiori ed universitari) ed all’intrapresa di un attività professionale fondata sulla conoscenza basilare di tale disciplina.


MODALITA' DI FRUIZIONE DEL CORSO


Per iscriversi al corso si deve registrarsi al sito ed effettuare il pagamento delle quote con una delle modalità previste. Alla ricezione del modulo e del versamento effettuato, la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h, ad attivare il vostro profilo così che potrete scaricare le lezioni e visionare le videolezioni direttamente dalla vostra area clienti.  Per l'accesso all'area clienti vi dovrete prima registrare e lo potete fare cliccando qui.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso alle lezioni, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine del corso.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite trasferimento con carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!)



DOCENTE: 

TUTOR ONLINE: banche@lezione-online.it

SEGRETERIA DIDATTICA: tel 0758749450 / 3391204253  e-mail info@lezione-online.it

Scarica la prima lezione gratuita: presto online       ACQUISTA il corso   (Prezzo: 79,00€)
 
Torna ai contenuti | Torna al menu