lingua italiana per stranieri presentazione corso - Lezione Online

Search
Vai ai contenuti

Menu principale:

corso di lingua italiana per stranieri
Corso base di LINGUA ITALIANA PER STRANIERI

Il corso base di lingua italiana per stranieri è una proposta formativa multimediale per chi vuole avvicinarsi alla lingua e alla cultura italiana.
Intende porre le basi linguistico-comunicative indispensabili al discente per l’autopromozione (migliorare le abilità cognitive e di apprendimento utili alla realizzazione di sé nel contesto socio-culturale in cui ci si trova ad agire), per la socializzazione (usare la lingua come principale strumento di interazione) e per la culturizzazione (descrivere modelli e valori propri del Paese di provenienza in un’ottica di comparazione con quelli della comunità di arrivo).
Il corso è utile per la preparazione alle prove d'esame delle certificazioni  ufficialmente riconosciute a livello internazionale (PLIDA, CILS, CELI, IT).
I contenuti e le attività presentate si uniformano ai parametri elaborati dal Consiglio d'Europa per i livelli di competenza linguistico-comunicativa A1 (livello di contatto) e A2 (livello di sopravvivenza) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.


OBIETTIVI DEL CORSO


I principali obiettivi didattici sono:
sviluppo di competenze generali: utilizzo della lingua per maturare nuove esperienze, conoscere nuove persone e diversi sistemi culturali.
sviluppo di competenze linguistico-comunicative (linguistiche, sociolinguistiche, metalinguistiche e pragmatiche) utili a presentarsi, comunicare la propria età e la propria provenienza; manifestare gusti ed emozioni; descrivere il proprio stato fisico; stabilire, mantenere e concludere un rapporto di interazione; descrivere genericamente cose, oggetti e azioni; riflettere sulla lingua studiata; svolgere compiti relativi ad alcune esigenze primarie riguardanti la sfera individuale, il rapporto col territorio, il lavoro e gli acquisti.
L'intervento formativo vuole fornire strumenti indispensabili non solo per comunicare, ma per sviluppare strategie cognitive spendibili in una realtà extradidattica non guidata.


STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso è suddiviso in 30 unità didattiche, al cui interno sono presenti approfondimenti riguardanti la fonetica, il lessico, le strutture morfo-sintattiche e gli esercizi di rinforzo.
I contenuti delle unità sono presentati attraverso situazioni comunicative strutturate secondo una precisa scala di difficoltà, dai contesti vicini alla vita familiare e quotidiana a quelli legati agli ambiti professionali.

Le attività sono collegate alla vita reale e richiedono l’impiego delle quattro abilità linguistiche di base: comprendere, parlare, leggere, scrivere. Ogni unità utilizza testi, immagini, fotografie, documenti autentici e sussidi audiovisivi.

Al fine di facilitare il processo di apprendimento, si adotta l'inglese come lingua veicolare nelle istruzioni e nelle consegne.

Indice dettagliato del corso:








Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.


DESTINATARI DEL CORSO


Il corso è rivolto ad adolescenti ed adulti non italofoni con scolarità pregressa che desiderano apprendere la lingua italiana per migliorare il proprio inserimento nel tessuto sociale nel quale vivono, per favorire il proprio ingresso nel mondo del lavoro, per conoscere e avvicinarsi alla cultura italiana.


MODALITA' DI FRUIZIONE DEL CORSO


Per iscriversi al corso si deve registrarsi al sito ed effettuare il pagamento delle quote con una delle modalità previste. Alla ricezione del modulo e del versamento effettuato, la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h, ad attivare il vostro profilo così che potrete scaricare le lezioni e visionare le videolezioni direttamente dalla vostra area clienti.  Per l'accesso all'area clienti vi dovrete prima registrare e lo potete fare cliccando qui.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso alle lezioni, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine del corso.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite trasferimento con carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!)



DOCENTE: Dott.ssa Valentina Iiriti

TUTOR ONLINE: italiano@lezione-online.it

SEGRETERIA DIDATTICA: tel 0758749450 / 3391204253  e-mail info@lezione-online.it

ACQUISTA il corso   (Prezzo: 119,00€)
 
Torna ai contenuti | Torna al menu