insegnamento della musica nelle scuole - Lezione Online

Search
Vai ai contenuti

Menu principale:

corso insegnamento della musica
INSEGNAMENTO DELLA MUSICA NELLE SCUOLE PRIMARIE

Questo corso rientra nel progetto didattico denominato "Il ritmo della musica" e ha l'obiettivo principale di trasferire un metodo didattico per l'insegnamento della musica all'interno della scuole primarie, considerandola come veicolo naturale per la trasmissione di emozioni e la creazione di relazioni. 

Il presupposto fondante di tutto il progetto sta nella convinzione che un percorso didattico - musicale debba guardare ben oltre, il semplice movimento meccanico delle dita (su di un qualsiasi strumento), o porsi come obiettivo la produzione puramente per imitazione di alcune canzoncine per il saggio o la festa finale.
Capacità cognitive, relazionali e logico-matematiche sono alla base di qualsiasi attività legata alla musica. Per questo oltre alle competenze è necessario e fondamentale avere un METODO, (inteso come modo di procedere), in relazione alle modalità, tempistiche e contenuti da proporre agli alunni.
Dalle esperienze personali del docente del corso, dal parere di specialisti, docenti formati oppure privi di competenze tecniche in materia, che lo hanno messo in atto, si apprende che “Il ritmo della musica” risulta essere di impatto motivazionale notevolmente forte e positivo sull’intera classe, favorendo nuove opportunità di relazione su livelli diversi fra pari e con l’adulto, stimolando inoltre l’avvicinamento spontaneo dell’alunno alla pratica musicale strumentale o canora. 
 

OBIETTIVI DEL CORSO


Il corso si pone l'obiettivo di far conoscere una nuova tecnica di alfabetizzazione musicale elaborata rispettando gli stati evolutivi dell’alunno e di creare contemporaneamente una nuova modalità di interazione docente – alunno e fra alunni.

Ascolto, Produzione e Lettura, gli aspetti fondamentali della materia, sono presentati e sviluppati attraverso specifiche esercitazioni appositamente studiate e realizzate, definendo, inoltre, una precisa tempistica e modalità di somministrazione alla classe o gruppo di lavoro nel corso dell’intero anno scolastico.


STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso prevede per ogni lezione:

  • Guida operativa (per presentare i contenuti)
  • Video lezione (per mostrare le modalità di applicazione)
  • Slide (per approfondire la valutazione) 

Indice dettagliato del corso:

Lezione 1: Presentazione generale

Lezione 2: Primi esercizi di coordinazione per gli arti superiori e la voce

Lezione 3: Primi esercizi per la coordinazione di arti superiori, inferiori e voce

Lezione 4: Primi esercizi per la rappresentazione vocale della durata dei suoni

Lezione 5: Primi esercizi per la memorizzazione della scala diatonica

Lezione 6: Introduzione alla notazione musicale e sua rappresentazione ritmica

Lezione 7: Rappresentazione di una sequenza ritmica scritta con arti superiori e voce

Lezione 8: Rappresentazione di una sequenza ritmica scritta con arti superiori, inferiori e voce

Lezione 9: Rappresentazione vocale di una sequenza ritmica scritta

Lezione 10: Rappresentazione della scala attraverso una sequenza ritmica scritta

Lezione 11: Ascolto e presentazione degli strumenti musicali

Lezione 12: Programmazione di un progetto annuale


Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.


DESTINATARI DEL CORSO

Il corso si rivolge ai docenti della scuola primaria (ex elementare) con o senza competenze nell’ambito musicale.

Può risultare, inoltre, di interesse ed utilità per docenti di accademie ad indirizzo musicale e personale che opera nell’ambito della difficoltà di apprendimento, assistenza o cura di problematiche cognitivo-relazionali. 


MODALITA' DI FRUIZIONE DEL CORSO


Per iscriversi al corso si deve registrarsi al sito ed effettuare il pagamento delle quote con una delle modalità previste. Alla ricezione del modulo e del versamento effettuato, la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h, ad attivare il vostro profilo così che potrete scaricare le lezioni e visionare le videolezioni direttamente dalla vostra area clienti.  Per l'accesso all'area clienti vi dovrete prima registrare e lo potete fare cliccando qui.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso alle lezioni, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine del corso.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite trasferimento con carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!)



DOCENTE: Prof. Fabio Morzenti

TUTOR ONLINE: musica@lezione-online.it

SEGRETERIA DIDATTICA: tel 0758749450 / 3391204253  e-mail info@lezione-online.it

ACQUISTA il corso   (Prezzo: 129,00€)
 
Torna ai contenuti | Torna al menu