indice dei corsi base e avanzato di fotografia - Lezione Online

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corso avanzato di fotografia
Indice dettagliato del corso base di fotografia



COS’È LA FOTOGRAFIA
IL SENSORE DIGITALE
LA PELLICOLA ANALOGICA

LE FOTOCAMERE REFLEX
LE FOTOCAMERE COMPATTE
COME IMPOSTARE UNA FOTOCAMERA REFLEX

L’ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA
REGOLARE L’ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA
LE MODALITÀ DI ESPOSIZIONE NELLE FOTOCAMERE REFLEX

IL DIAFRAMMA
LO STOP

LA PROFONDITÀ DI CAMPO

LA MESSA A FUOCO
LA MESSA A FUOCO DELL’OCCHIO UMANO
MODALITÀ DI MESSA A FUOCO
MODALITÀ DI SCELTA DEL PUNTO DI MESSA A FUOCO


L’OTTURATORE
I TEMPI DI OTTURAZIONE
LE FOTOGRAFIE MOSSE
STABILIZZATORE
EFFETTI CREATIVI CON I TEMPI LUNGHI
IL PANNING
LO ZOOMING

LE COPPIE RECIPROCHE
PERCHÉ CAMBIARE ESPOSIZIONE
L’ESPOSIMETRO DELLA FOTOCAMERA
L’ESPOSIMETRO DELLA FOTOCAMERA IN MANUALE

LA SENSIBILITÀ
I VALORI ISO
IL RUMORE DIGITALE
LA GRANA
CORREGGERE IL RUMORE DIGITALE

IL BILANCIAMENTO DEL BIANCO
REGOLARE IL BILANCIAMENTO DEL BIANCO

IL FLASH
TEMPO DI SINCRONIZZAZIONE DEL FLASH

GLI OBIETTIVI
COME È FATTO UN OBIETTIVO
LA LUNGHEZZA FOCALE
CLASSIFICAZIONE DEGLI OBIETTIVI

OBIETTIVI A FOCALE MEDIA

OBIETTIVI GRANDANGOLARI
CARATTERISTICHE DEGLI OBIETTIVI GRANDANGOLARI
PRINCIPALI UTILIZZI DEGLI OBIETTIVI GRANDANGOLARI

TELEOBIETTIVI
CARATTERISTICHE DEI TELEOBIETTIVI
PRINCIPALI UTILIZZI DEI TELEOBIETTIVI

ALTRE TIPOLOGIE DI OBIETTIVI
OBIETTIVI MACRO
OBIETTIVI BASCULANTI
OBIETTIVI FISHEYE
LIMITE DI MESSA A FUOCO DEGLI OBIETTIVI
FATTORE DI CONVERSIONE
LUMINOSITÀ DEGLI OBIETTIVI

LA COMPOSIZIONE
LA SEZIONE AUREA
LA REGOLA DEI TERZI
SEZIONE AUREA VS REGOLA DEI TERZI
LE REGOLE DI COMPOSIZIONE APPLICATE
I FORMATI DI SCATTO
IL FORMATO QUADRATO
IL FORMATO PANORAMICO
IMPARARE AD ATTENDERE
IMPARARE LE REGOLE… PER DIMENTICARLE

LA COMUNICAZIONE D’IMMAGINE

LO STILE PERSONALE

L’IMPORTANZA DEL PROGETTO
RACCONTARE CON UN’IMMAGINE
RACCONTARE CON PIÙ IMMAGINI

I PIXEL E LA RISOLUZIONE
Indice dettagliato del corso avanzato di fotografia



BREVE RIPASSO: DIAFRAMA, OTTURATORE, COPPIE RECIPROCHE

CONTROLLARE L’ESPOSIZIONE NELLE SITUAZIONI PIÙ DIFFICILI
MISURAZIONE SPOT
MISURAZIONE PARZIALE
MISURAZIONE VALUTATIVA

COMPENSAZIONE DELL’ESPOSIZIONE

IL BILANCIAMENTO DEL BIANCO AVANZATO
I FILTRI PER IL BILANCIAMENTO DEL BIANCO

L’ILLUMINZIONE PROFESSIONALE
LUCE NATURALE E LUCE AMBIENTE

LA LUCE NATURALE
FILTRO POLARIZZATORE

LA LUCE CONTINUA

LE LUCI FLASH
FLASH INTEGRATO
IL FLASH DA STILLA
I FLASH ESTERNI DA STUDIO

TIPOLOGIE DI ILLUMINAZIONE
LUCE DIRETTA
LUCE DIFFUSA
LUCE RIFLESSA
LUCE CONTINUA VS LUCE FLASH

COSTRUIRE SET FOTOGRAFICI CASALINGI
COSTRUIRE UN SET FOTOGRAFICO DI STILL LIFE
COSTRUIRE UN SET FOTOGRAFICO DI RITRATTO

RITRATTO: I PRINCIPALI SCHEMI LUCE
SCHEMI LUCE: ILLUMINAZIONE PIENA
SCHEMI LUCE: LUCE DI TAGLIO
SCHEMI LUCE: LUCE REMBRANDT
SCHEMI LUCE: ILLUMINAZIONE A FARFALLA
SCHEMI LUCE: LUCE RIFLESSA SUL SOFFITTO
SCHEMI LUCE: LUCE DIFFUSA
SCHEMI LUCE: LUCE A FESSURA

RITRATTO: I GRANDI AUTORI

IL LINGUAGGIO FOTOGRAFICO
BIANCO&NERO VS COLORI
LA FORMA ED IL CONTENUTO

CREARSI UNO STILE PERSONALE

LA FOTOGRAFIA ARTISTICA

LA FOTOGRAFIA COMMERCIALE

LA FOTOGRAFIA DI MODA

LA FOTOGRAFIA DI REPORTAGE
 
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