docenti - Lezione Online

Search
Vai ai contenuti

Menu principale:

Docenti che collaborano con Lezione-online


Sara Anfossi

Sara Anfossi fotografa di Still Life e docente di Fotografia e Post Produzione, è entusiasta del suo lavoro e la felicità con cui lo svolge è ciò che le permette di svolgerlo al meglio.
La passione per la fotografia nasce in lei da bambina, successivamente frequenta il corso triennale di Fotografia presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, dove nel 2013 si diploma con una votazione di 100/100 con lode.
Apre il suo studio fotografico e si afferma come fotografa di Still Life: il suo modo di  fotografare oggetti dà vita a ciò che non ne ha, con accostamenti di colori e forme affascinanti e particolari.
All’attività di fotografa affianca quella di insegnante, tenendo corsi di fotografia e fotoritocco sia sotto forma di lezioni private presso il suo studio personale che come docente esterna presso alcune scuole milanesi.
Si specializza inoltre in corsi per bambini, collaborando con diversi asili, scuole, associazioni e ludoteche di Milano.

Cristina Aubry

Diplomata all'Accademia “S. D'Amico”, in TEATRO ha partecipato a vari spettacoli di autori classici. Da qualche anno si dedica alla drammaturgia contemporanea ed è protagonista di testi di autori italiani e stranieri. Per RADIO RAI Partecipa ai varietà radiofonici in diretta “Effetti Collaterali” e “Buono Domenico” di e con A. Dose e M. Presta per Radio 2 e dal 2000-2004 è protagonista di “Teatrogiornale” trasmissione radiofonica di R. Cavosi su testi di vari autori contemporanei ispirati a fatti di cronaca per Radio Tre Suite. Partecipa al radiodramma più lungo della storia della radio “D. Day” di S. Pierattini – diretta radiofonica di 7 ore su Radio 3 ed è l’Inviata speciale de “Il ruggito del coniglio” per Radio 2 nel 2006. Per il CINEMA partecipa a “Caro Diario” regia di N. Moretti, “Il portaborse” regia di D. Luchetti,
“Nella mischia” regia di G. Zanasi, “Un Aldo qualunque” regia di D. Migliardi. Per la TELEVISIONE partecipa a “Un medico in famiglia” ,“Un posto al sole” , “La squadra” ,“Distretto di polizia 5” ,“Carabinieri 5”,“Caterina e le sue figlie 2” ,“Nebbie e delitti 2” ,“Terapia d’urgenza” .
 
E’ doppiatrice e speaker. Attualmente speaker della mostra su Frida Kalo e su Van Gogh in giro nelle maggiori città italiane. Nel 2014 è la voce di Dadina ne “La grande bellezza” di P. Sorrentino per il quale riceve il Nastro d’Argento 2014.

DOCENTE DEI CORSI:
Dizione base

Francesco Bauso

Nato nel 1977 a Grosseto, dove ha completato gli studi superiori come perito meccanico, ha poi incontrato il mondo del bar e della ristorazione. Ha frequentato il primo livello ed il secondo livello di corso AIBES nel 1999 ed in quell’anno è entrato a farvi parte, ma già da 2 anni lavorava ed affiancava barmanager e barman con decennale esperienza che l’hanno introdotto all’affascinante mondo della miscelazione nonché a quello della gestione delle attività. Dopo aver avuto la fortuna di lavorare in tutti i locali più rinomati della sua zona e con i migliori professionisti che il mercato in quel momento ed in quel luogo potessero permettere, ha deciso di spostarsi all’estero. In Gran Bretagna, tra Edimburgo e Londra, è entrato in contatto con modi di lavorare a lui sconosciuti. Tecniche di lavoro e di organizzazione aziendale e manageriale che ha fatto proprie e che ha poi modellato sul suo modo di lavorare, rendendolo più funzionale e flessibile. Dalla Scozia ha portato via con se l’amore per il buon whisky. Rientrato in Italia, ha lavorato tra Milano e Treviso, fino a stabilirsi in Friuli Venezia Giulia dove, da alcuni anni, segue con successo la gestione di due locali storicamente molto importanti. Collabora con grandi aziende, come Tosolini ad esempio, per la realizzazione di ricette e video ricette di cocktail. In quanto Coach qualificato, gestisce la formazione del personale della società per cui lavora e altresì esegue consulenze esterne…oltre a continuare a divertirsi lavorando dietro al banco del bar. Crea video-corsi on line indirizzati ad appassionati del mondo del bar e della ristorazione ed a quei professionisti che come lui sono sempre alla ricerca di approfondimenti e di conoscenze utili all’evoluzione delle proprie conoscenze. Si rivolge a quelle aziende che vogliono formare il proprio staff, baristi, camerieri, barmanager, in maniera che siano altamente professionali e sopratutto motivati al raggiungimento dei risultati aziendali e personali. Aiuta ad ottimizzare il potenziale di professionisti nella propria vita privata ed aziendale. Continua nella sua ricerca di nuove tecniche e nell’approfondire la conoscenza dei prodotti della miscelazione quali vermouth, rum, liquori e tutto ciò che riguarda questo mondo.

DOCENTE DEI CORSI:
Barman base

Dott. Stefano Bellani

Laureato in Organizzazione e Risorse Umane nel 2013, Stefano è un appassionato di tutto ciò che riguarda le risorse umane.
Gli studi universitari hanno fatto crescere in lui una forte passione per la psicologia del lavoro ed il diritto del lavoro, in quanto egli ritiene che solo integrando queste due discipline si possa davvero arrivare ad una ottimale gestione delle risorse umane nelle organizzazioni.
Ha sviluppato un notevole interesse per quanto riguarda lo stress negli ambienti di lavoro, argomento che studia tuttora, nonché tema trattato nella sua tesi di Laurea dal titolo “Potenzialità e limiti delle metodologie di valutazione del rischio stress”.
Nella sua visione, il tema dello stress viene eccessivamente sottovalutato ed ignorato, ma se affrontato correttamente, può rappresentare un ottimo punto di crescita per organizzazioni e lavoratori.

DOCENTE DEI CORSI:
Stress da lavoro correlato

Dott. Corrado Bevilacqua

Ha conseguito la laurea triennale all’ Università degli Studi di Salerno in Tecniche Finanziarie discutendo una tesi dal titolo: "Legami tra politica e mercati finanziari." 
Ha completato il corso di studi con la laurea magistrale presso l’Università di Siena con la tesi dal titolo: "La disciplina dell’insider trading."
Ha lavorato come Sales Account presso Sky Italia in Toscana, dimostrando spiccate doti comunicative e commerciali.
Il suo interesse per il trading è cresciuto ed è maturato sempre più, nel corso degli anni, diventando una passione e un vero e proprio lavoro.
Ha seguito un corso avanzato ed ha ottenuto un diploma presso uno fra i migliori broker del panorama internazionale. 
È attualmente master trader e, contemporaneamente, prop trader, specializzato in operazioni sui mercati forex e gold.
Si occupa, contemporaneamente, di trading forex e di illeciti bancari e finanziari nel suo studio sito in Salerno.
Ha accettato con estremo piacere questa proposta che gli permette di esprimere al meglio la sua esperienza e di trasferire conoscenze e tecniche al pubblico.

DOCENTE DEI CORSI:
Forex avanzato

Dott. Carlo Bolognesi

Laureato in materie economiche con specializzazione in marketing, poi laureato in Sociologia - indirizzo   
Comunicazione e mass media. Ha svolto e svolge l’attività di sociologo, consulente di marketing, formatore, consulente di selezione ed orientamento, giornalista. E’ stato  docente in diversi Enti e in diverse materie (Cooperazione sociale, Organizzazione Aziendale, Sociologia, Management e Cultura Aziendale, Sociologia Economica del Lavoro e dei Processi produttivi, Comunicazione a vari livelli, Valorizzazione del sé, Marketing, Ambiente e Territorio, Turismo, Integrazione Sociale e Lavorativa, Comunicazione d’impresa, Gestione delle Vendite) ed ha collaborato con Università italiane ed estere. 
Svolge il corso "dalla società di massa al capitale sociale" presso l’Università "E-Campus".
Ha collaborato e diretto giornali, periodici, radio e televisioni di livello territoriali e nazionali; è autore di saggi sulle tematiche radiotelevisive, sul marketing territoriale ed ha pubblicato diversi romanzi.
E’ stato tra i Garanti del primo Sistema Radio - Televisivo Lombardo.
Ha svolto l’attività di consulente aziendale nel settore marketing e comunicazione. E’stato amministratore pubblico (tra l’altro: Sindaco, Assessore provinciale allo Sviluppo Economico, Componente della Conferenza Regionale delle Autonomie, Dirigente nazionale delle Città del Vino), ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio d’Amministrazione in aziende produttive ed editoriali. Ha collaborato a diversi progetti sociali per il reinserimento di soggetti a rischio e svolto conferenze in Istituti Scolastici Superiori sui temi della Comunicazione e sull’alternanza Scuola/Lavoro.

DOCENTE DEI CORSI:
Autorealizzazione

Rag. Marta Bregolato

Consulente del Lavoro iscritta all'Ordine di Padova; Consulente Tecnico d'Ufficio per il Tribunale di Padova Ramo Civile; docente, formatore in aula e in fad per diversi enti di formazione specializzata in consulenza aziendale, amministrativa, fiscale e gestionale; Mediatore Civile e Commerciale.
Autrice di saggi, guide operative, articoli per riviste specializzate in materia fiscale, amministrativa, societaria e di lavoro.
Svolge da anni la sua professione con profonda dedizione ed impegno; dopo tanti anni dedicati alla consulenza ha raggiunto la consapevolezza che la condivisione delle conoscenze sia un'arma vincente, da qui il desiderio di mettere a disposizione di altri le proprie conoscenze professionali e le proprie esperienze.

DOCENTE DEI CORSI:
Imparare a compilare il 730

Dott. Valerio Burgio

Laureato con lode in Disegno industriale all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, dopo 10 anni di lavoro come Responsabile Ufficio Progetti in uno studio di architettura di Roma torna alla progettazione di oggetti e complementi d’arredo. Lavora con designer e aziende italiane come Industrial Designer e firma progetti di tavoli, sedie, letti e oggettistica. Ha tenuto corsi e docenze di design ed ergonomia per 5 anni all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. La passione per la progettazione lo avvicina al settore degli allestimenti fino ad arrivare alla scenografia, lavora in teatri a Roma e Milano per diversi spettacoli e con diverse compagnie. Le esperienze in campo grafico e informatico si concretizzano nella realizzazione di siti web, video e contenuti per la rete. E' socio fondatore dello Studio Altresì insieme ad un Architetto e ad un grafico pubblicitario dove si occupa di progettazione grafica, realizzazione siti web e comunicazione aziendale.

DOCENTE DEI CORSI:
Joomla-base

Dott.ssa Emanuela Caglio

Laureata e dopo un bel percorso di studi in scienze dell’educazione per cercare di diventare una buona formatrice ho pensato che non potevo fermarmi li, perché nella vita non si finisce mai di imparare, così ho frequentato un corso di perfezionamento post universitario per diventare orientatrice. 
Ho imparato tutte le modalità per insegnare agli altri come fare un curriculum vitae, come presentarsi nel mondo del lavoro, come cercare lavoro, compito non facile in questo periodo di crisi.
Dopo una bella gavetta, con ben due stage, finalmente nel 2006 ho iniziato a fare il lavoro che amavo, la formatrice, ho fatto una serie di corsi nell’ambito della comunicazione, ho conosciuto molte persone, apprendisti, giovani in cerca di prima occupazione, persone che si dovevano riqualificare e persone che lavoravano; spero che loro abbiano imparato cose utili da me, io di certo ho appreso molto da loro.
Dopo due anni di docenza e tutoraggi itineranti, nel 2008 approdo in un ente di formazione, dove svolgo l’attività di tutor di corsi di formazione in ambito sanitario per ben cinque anni; attività che con mio immenso dispiacere si conclude nel 2013, perché, come molte realtà, anche quella in cui collaboravo io, diminuisce la sua attività ed è costretta a dimezzare il suo personale.
Ritorno alla ricerca di lavoro, vedendo tutte le proposte nell’ambito formativo e nel mentre mi dedico alla crescita del mio piccolo, perché, si, oltre al lavoro dopo il 2008, la mia vita è cambiata non solo professionalmente, ma anche sentimentalmente.
Nel settembre 2008 mi sposo e a gennaio 2011 nasce Daniele, un vivace ed acutissimo bambino.
Quando mi viene proposto questo corso di "Ricette sullo svezzamento", sono felicissima, perché finalmente rientro nel mercato lavorativo con un’attività che mi piace e soprattutto con un argomento che trovo emozionante, essendo anch’io una mamma, che si barcamena ad inventare ricette per far piacere l’approccio al cibo al mio piccolo Daniele.
La passione per il decoupage nasce nel 2003 quando
sento la necessità di mettere le mani in pasta. Inizio a realizzare oggetti per la casa con legno e cartone e quando ho preso la mano eseguo piccoli regali fino ad arrivare alla creazione delle bomboniere per il mio matrimonio.
La creazione di oggetti con perle e perline nasce per un’esigenza personale, creare gli accessori per diversi eventi, da qui si trasforma in una passione ed inizio a creare accessori da abbinare ai vestiti e piccoli pensierini da regalare.

DOCENTE DEI CORSI:
Ricette per lo svezzamento

Dott.ssa Laura Carazzai

Nata nel 1978, laureata in Filosofia, diplomata in Counseling ad indirizzo espressivo-relazionale, formazione MIPA (Movimento Internazionale per il Parto Attivo), Consulente alla Pari per l’Allattamento Materno, mamma di due bimbi. Lavoro come Counselor e mi occupo di Accompagnamento alla Nascita dal 2008.
Sono attenta soprattutto agli aspetti emotivi e relazionali della maternità e della paternità, e mi prendo cura della relazione delicata tra bambino e genitori fin dai mesi della gravidanza, perché è attraverso di essa che il bambino costruirà la sua personalità, la sua autostima, la sua fiducia in se stesso e nel mondo. 
Collaboro con il portale MondoModaBimbo gestendo la rubrica "Crescere un bambino".
Puoi leggere i miei articoli e seguire le mie proposte visitando il sito www.iltempodellemamme.it

DOCENTE DEI CORSI:
Massaggio neonatale

Dott. Marco Cardani

Laureato nel 2003 alla facoltà di Scienze politiche dell'università degli studi di Milano, si occupa di insegnare materie informatiche dalla primavera del 2004. Ha lavorato come docente di informatica in corsi per privati, corsi aziendali e per la scuola 2F di Firenze. La sua filosofia professionale lo spinge sempre ad ascoltare i reali bisogni degli allievi, per capire ciò che veramente vogliono imparare. Non ama usare un linguaggio eccessivamente tecnico e gli piace utilizzare sempre esempi realistici per spiegare un argomento ai suoi studenti. Ha collaborato e collabora tuttora con importanti società.

DOCENTE DEI CORSI:
PowerPoint 2010

Dott.ssa Chiara Cardini

Chiara Cardini, fiorentina, biologa, dal 1998 opera in laboratori nel settore agroalimentare e ambientale (attualmente nell'area qualità - certificazioni) e organismi di formazione (attualmente nelle aree progettazione - coordinamento didattico e qualità - certificazioni) operanti nel medesimo settore. Ha alle spalle una lunga esperienza come docente e nell'elaborazione di materiale didattico, maturata in ambito di igiene alimentare.
Con la nascita dei suoi tre bambini ha sentito l'esigenza di tornare a esprimere la sua fantasia e le sue attitudini grafiche e manuali, come aveva fatto, al servizio di realtà no-profit, prima dell'inizio dell'attività lavorativa. La passione per l'accostamento dei materiali e dei colori e la voglia di dare sempre un tocco personale ad ogni cosa sono sfociate principalmente nella creazione di bigiotteria artigianale ("serpentidacqua", alcuni pezzi sono da lei indossati nelle videolezioni del corso per truccabimbi) e nel truccabimbi ("chiara truccabimbi firenze"). Entrambe le attività, nate per rendere speciale un regalo o le feste dei suoi bambini, riscuotono da subito un grande successo e sono sempre più richieste.

DOCENTE DEI CORSI:
Truccabimbi

Martina Casasole

Diplomata in fotografia professionale e in realizzazione audiovisiva e spettacolo, sviluppa la sua esperienza nel settore televisivo e lavora come freelance unendo le varie discipline apprese per realizzare lavori presso aziende e per eventi occasionali. Realizza cortometraggi e partecipa alla produzione di videoclips. Decide di ampliare le sue conoscenze entrando nel mondo del disegno tridimensionale: ottiene il diploma di specialista in modellazione ed animazione 3D; continua la sua esperienza lavorando presso uno studio di videogiochi all’estero, creando e animando personaggi tridimensionali. Decide di esercitare la sua passione per il mondo 3D realizzando corsi privati e realizzando progetti presso aziende. Nell’insegnamento trasmette i concetti in modo pratico e conciso, per far comprendere a fondo le tecniche utilizzate sin dall’inizio. Alla teoria unisce anche una parte pratica molto creativa per sviluppare le capacità artistiche di ogni persona.

DOCENTE DEI CORSI:
3D Studio Max - base

Dott.ssa Sonia Cecchini

La Dott.ssa Sonia Cecchini ha conseguito due lauree, una in Servizi giuridici per l’impresa e l’altra in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano.
Dal 2008 si occupa di alta formazione e consulenza aziendale sia nelle medie che nelle grandi aziende, approfondisce le proprie esperienze nell’area sicurezza sui luoghi di lavoro, sistema qualità e formazione in diversi settori di mercato.
Dal 2008 al 2012 ha presentato dei workshop sul burnout nel comportamento organizzativo.
Dal 2013 ad oggi collabora con numerosi clienti erogando corsi di formazione in organizzazione aziendale, corsi di comunicazione, haccp, diritti e doveri dei lavoratori e  privacy.
Inoltre ricopre il ruolo di RSPP, Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione, per diverse organizzazioni e tiene dei corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e redige il documento di valutazione dei rischi. Inoltre presta consulenza legale sulla legge 231/2001 e decreto legislativo 81/08.
Collabora con enti di formazione come Formatemp e molte società interinali per effettuare corsi a progetto per i lavoratori in somministrazione.
Nel 2014 ha collaborato come redattore per una rivista on-line, curando una rubrica sulla sicurezza.
Ha tenuto corsi di apprendistato su materie trasversali come qualità, contrattualistica e organizzazione del lavoro
Sempre nel 2014 ha collaborato nella preparazione di corsi on line di economia aziendale e diritto
Dal 2014 ad oggi è coinvolta nel progetto di formazione Amazon e ha partecipato al progetto Expo formando hostess e steward che lavorano presso gli stand dell'importante esposizione.

DOCENTE DEI CORSI:
Organizzazione aziendale

Dott. Alberto Cherti

Inizia l’attività lavorativa nel 1976 come venditore di mobili ed arredi dapprima nel Nord Europa successivamente in Medio Oriente; nel 1982 si laurea  alla facoltà di architettura al Politecnico di Milano. Per alcuni anni lavora presso una società dell’Unione industriali di Milano, dove fornisce consulenze su problematiche di commercio estero. Entra nel mondo della formazione nel 1986 come venditore, progettista e formatore di corsi per il personale commerciale di qualsiasi livello. In questo periodo fa parte di un team che, coordinato dalla casa madre, realizza programmi formativi a livello internazionale rivolti alle aziende clienti operanti in diversi settori: finanza, farmaceutico, metalmeccanico, informatico, ecc..
Attualmente libero professionista, ha svolto numerosi interventi formativi presso i più importanti organismi pubblici del nostro Paese e presso numerose organizzazioni di natura pubblica: regioni, province, comuni, asl, nonché presso diverse realtà aziendali nazionali e di matrice internazionale.
Il know how accumulato in questi anni di esperienza, gli hanno dato modo di affiancare il pubblico ed il privato nello sviluppo delle persone che ricoprono diversi ruoli nelle organizzazioni in diverse aree tematiche come marketing e vendite, leadership e gestione delle risorse umane, servizio assistenza nel post vendita e problem solving per la qualità.

DOCENTE DEI CORSI:
La gestione strategica della vendita

Dott.ssa Sandra Ciarcianelli

Sandra Ciarcianelli è una sociologa della comunicazione, docente universitario, formatore aziendale, progettista didattica esperta di formazione a distanza.
Dopo una decennale collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione de “La Sapienza” di Roma, attualmente svolge attività di formazione per l’Università Telematica “E-Campus” (Master in “Comunicazione e Fashion” – Cultrice della materia in “Docimologia” e “Psicologia del tempo libero e dello sport”), docente online presso LOL Knowledge Network , http://www.lol.it/ e per la LAR - Libera Accademia di Roma - http://www.accademialar.it/.
 E’ anche redattrice presso riviste online: http://www.prismanews.net/; http://www.helloimpresa.com/; http://www.outsidernews.net/

DOCENTE DEI CORSI:
Marketing base

Dott.ssa Silvia Colombini

Laureata in Scienze dell’Educazione (ex-Pedagogia), si è specializzata fin da subito sui tema della gravidanza, parto, e l’accudimento del bambino nel primo anno di vita, frequentando due diversi master presso AnepItalia e il Mipa.  Da quel momento (2000), ha iniziato a dedicarsi esclusivamente al sostegno delle donne nel loro percorso nascita.
Dopo aver lavorato diversi anni per conto di vari enti, nel 2008 ha fondato una delle sedi de “Il Melograno, centro informazione maternità e nascita” in zona MilanoSud, diventandone la Presidente ed occupandosi in particolare della conduzione degli “incontri di accompagnamento alla nascita”, e del sostegno nel puerperio e all’allattamento al seno.
Nel 2011 ha conseguito la certificazione di IBCLC (Consulente professionale in allattamento materno) e dal 2013 si dedica esclusivamente alla libera professione in qualità appunto di Lactation Consultant e Pedagogista. Attualmente svolge consulenze domiciliari, conduzione di gruppi di future e neo-mamme, e formazione.
Ha 3 figli, partoriti tutti in luoghi diversi: in ospedale, a domicilio con l’assistenza di due ostetriche, ed in Casa di Maternità.
Crede da sempre nel potere della conoscenza e delle scelte consapevoli. Cerca quindi di dare informazioni scientificamente valide e corrette, affinchè la donna si senta competente  e sicura e quindi libera di scegliere (Il luogo del parto, il modo di accudire il suo bambino, le persone che potranno sostenerla...). Ma crede anche, ed ancora di più, nell’empatia e nell’ascolto. Punti cardine del suo modo di lavorare e di essere. 

DOCENTE DEI CORSI:
Preparazione al parto

Dott.ssa Shuela Curatola

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Torino a novembre 2000.
Ha conseguito l’abilitazione all’albo professionale a dicembre 2002 presso l’Università di Pavia ed è regolarmente iscritta all’albo professionale dal marzo del 2004.
Redattrice di articoli scientifici per la rivista online "Piemonte Atletica" e per il blog della Turin Marathon sul sito de "La Stampa". Svolge la libera professione come docente di biologia, anatomia, igiene, chimica e scienze degli alimenti in differenti scuole superiori e come tutor per studenti universitari.
Ha approfondito gli studi e continua a farlo, con corsi di aggiornamento nell’ambito dell’alimentazione e svolge la professione di Biologa Nutrizionista a Torino.
Ideatrice e relatrice di corsi di alimentazione per differenti associazioni sportive e per agenzie formative.


Antonio De Bonis

Conseguito il diploma di perito capotecnico informatico, si dedica ai linguaggi cinematografici attraverso software di montaggio
come Sony Vegas Pro, Adobe Premiere e Adobe After Effects.
Approfondisce l'analisi tecnica, la composizione dello spazio scenico e varie strategie narrative tramite sceneggiature proprie.
Sviluppa l'occhio registico, lavorando come filmmaker, gestendo attori e dirigendo la fotografia direttamente sul set.
Collabora con il MIFF AWARDS, il Milano International Film Festival come videomaker, riprendendo numerosi personaggi del mondo dello spettacolo. Lavora tuttora come montatore e videomaker indipendente.

DOCENTE DEI CORSI:
Filmmaking

Dott.ssa Valentina Di Bennardo

Consulente per l’organizzazione di eventi e l’internazionalizzazione, nonché traduttrice freelance. Dopo aver  vissuto tra il Medio Oriente, nord Africa, Francia e Regno Unito, è ritornata in Italia dove si è dedicata all’event management e alla mediazione linguistica. Laureata col massimo dei voti in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in arabo e inglese presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito Master in Traduzione Editoriale e Letteraria dall’arabo all’italiano presso la Scuola Mediatori Linguistici di Vicenza. Ha curato come traduttrice e correttore bozze diverse pubblicazioni inerenti, soprattutto, l’architettura e l’archeologia mediorientale. 
Accanto al mondo traduttivo, dal 2004 si occupa di organizzazione di eventi (dapprima, come dipendente, poi come freelancer): 9 anni di esperienza nella progettazione, organizzazione, gestione e coordinamento di eventi culturali e scientifici, nonché promozione di prodotti (principalmente turistici ed enogastronomici) in processi di internazionalizzazione e consulenza per il commercio estero. Ha accompagnato alcune Camere di Commercio nei processi di promozione all’estero e gestito diversi eventi in-bound. 
Il suo motto è la comunicazione non ha barriere.

DOCENTE DEI CORSI:
Organizzazione di eventi

Dott.ssa Imma Di Nardo

Laureata in Sociologia, Master in "Risorse Umane e Impresa" presso la Cattolica di Milano, diploma triennale di grafologa professionista. Affianca all’attività professionale di orientatrice, formatrice e progettista di formazione, quella di autrice di narrativa e saggistica e paroliera, iscritta alla SIAE, che le hanno procurato numerosi premi e inserimenti in antologie collettive. Ha scritto di economia e lavoro per il web.
La sua competenza forte- oltre che il maggior "piacere professionale" è quella di progettare ed erogare formazione, a tutti i livelli- dai corsi specialistici per figure professionali a quelli amatoriali- e nelle più diverse modalità: frontali- on-line- corsi interattivi tramite Skipe- a domicilio.
Tra i corsi professionali ha progettato ed erogato quelli per:
Operatore di Orientamento- Addetto alla Selezione e formazione- Numerosi moduli sulle competenze trasversali e Seminari sulla Ricerca attiva del lavoro.
Corsi e laboratori per il tempo libero.
Corso di Comunicazione efficace-corsi e Laboratori di scrittura creativa- L’ABC della Grafologia- Una stanza tutta per me – Percorsi individuali e per piccoli gruppi di donne su : Come  individuare attitudini e competenze, imparare a delegare, fronteggiare la tendenza al perfezionismo e al controllo, trovare il tempo per se stesse- A base di diarioterapia, film, letteratura e progetti personali/professionali.


Dott.ssa Giovanna Di Paola

Sono una psicologa del lavoro e mi occupo di selezione e formazione del personale.
Ho conseguito la laurea presso l’Università Sapienza di Roma e mi sono poi specializzata con un master in selezione e formazione del personale e della comunicazione intersoggettiva.
Molti pensano che gli psicologi passino il tempo ad osservare chiunque gli si trovi davanti e a psicoanalizzarli: non è vero!
Siamo persone  normali,  solo un po’ traviate dagli studi fatti volendo sempre trovare una spiegazione a tutto, ma nessuno è perfetto!
Sono consulente per diverse società a Roma e in Abruzzo e cerco di selezionare le persone più adatte per le aziende che mi permettono di  lavorare.
Erogo corsi di formazione sia in aula che in outdoor  su varie tematiche in particolare comunicazione e sicurezza sul lavoro. Sono appassionata del mio lavoro e credo sia stata la scelta giusta quella di diventare psicologa.
Sia quando mi trovo a dover selezionare personale sia quando devo formarlo, cerco di stabilire un legame con chi ho davanti pensando che ci sia io al loro posto.
Cerco di tenermi aggiornata e di migliorare sempre le mie capacità: è un percorso di crescita continua che mi permette di conoscere meglio me stessa attraverso gli altri e credo sia questa la parte più stimolante e importante del mio lavoro.
Ognuno di noi può essere migliore e questa è una massima che mi ripeto ogni giorno con convinzione.

DOCENTE DEI CORSI:
Comunicazione efficace

Dott. Michele Frisia

Vanta esperienze agonistiche sia in Rally internazionali che in competizioni in Pista, con vetture formula e con vetture turismo.
Ha frequentato le migliori scuole di pilotaggio italiane e ha approfondito le tecniche di guida delle auto di servizio in situazioni di emergenza.
Dal 2003 è Ispettore della Polizia di Stato. Da più di 10 anni lavora alla Squadra Mobile e si è occupato di omicidi, antidroga, reati sessuali, contrasto al crimine diffuso, reati contro i minori, nonché di delitti insoluti e sette sataniche.
Ha conseguito una laurea in Fisica Teorica nel 2002 e una laurea in Servizi Giuridici per l’Impresa nel 2013, nonché un Diploma di perfezionamento in Scienze Forensi presso il Labanof di Milano.
Ha tenuto corsi di Diritto Penale per il SAP di Novara e conferenze sugli effetti degli stupefacenti.
È membro SAP della Commissione “Formazione e aggiornamento professionale” per la Polizia di Stato, provincia di Novara.
È perito balistico iscritto all’Albo del Tribunale di Novara.
Ha frequentato la scuola di sceneggiatura per fiction della “Bottega Finzioni” di Bologna fondata da Carlo Lucarelli e i suoi racconti noir e soggetti cinematografici hanno ricevuto numerosi riconoscimenti.

DOCENTE DEI CORSI:
Guida sicura

Dott.ssa Catherine Garcia Arteta

Catherine Garcia nasce in Colombia e qui si laurea in Relazioni Internazionali e lingue. Parallelamente studia a New York l’inglese come seconda lingua. Quattro anni fa si trasferisce in Francia per motivi di studio; e da due anni si è trasferita in Italia. Ha un Master in Business  Administration presso l’università di Nizza che fornisce l’incredibile opportunità di imparare attraverso un continuo scambio di esperienze e competenze. 
Ha numerose esperienze lavorative come insegnante di spagnolo e inglese all’interno di strutture private e scuole superiori Italiane.  Il suo lavoro di insegnante le piace moltissimo ed è fortemente convinta che studiare una lingua straniera è sempre un’esperienza nuova e affascinante.

DOCENTE DEI CORSI:
Lingua spagnola - base

Dott.ssa Angela Garritani

Laureata a Parma in Scienze e Tecnologie Alimentari, ha lavorato nell’ambito della ricerca in microbiologia alimentare presso la Stazione Sperimentale di Parma e nell’Associazione Industriali delle Carni a Milano. Ha un Master in Alimentazione e Nutrizione Umana, consulente alimentare e docente in corsi per alimentaristi, ha tenuto docenze in corsi di perfezionamento presso l’Università della Calabria e l’Università di Foggia.

DOCENTE DEI CORSI:
Allergie e intolleranze alimentari

Dott.ssa Manuela Gatta

Ha lavorato come giornalista pubblicista per la carta stampata e ha seguito un percorso di studi filosofici conseguendo il Dottorato di Ricerca in Filosofia e Storia della Filosofia. 
Da dieci anni si occupa di comunicazione on/off line, collabora con riviste e case editrici, ed è autrice di saggi filosofici. La passione per una scrittura più personale e più vicina all'ascolto dei lettori l’ha spinta verso un concetto di informazione meno legato alla cronaca e più vicino all’attività di blogger e opinionista.
Ha lavorato in Italia per alcune agenzie di pubbliche relazioni come addetto stampa e per la realizzazione di eventi, e ha avuto l’occasione di fare un’esperienza giornalistica in Spagna per un quotidiano online che le ha dato la possibilità di sperimentare un nuovo stile di scrittura, più orientato a raccontare i fatti della società con un taglio meno formale e meno legato a bandiere politiche.
Grazie alla passione per la letteratura e per il web, ha potuto conoscere il settore del digital content, occupandosi della realizzazione di siti in Wordpress e dei loro contenuti editoriali, ed entrando in contatto con il processo di produzione di prodotti editoriali come gli ebook.
Utilizzando software per la grafica e per il publishing, ha partecipato alla creazione di un magazine online e di una piccola casa editrice digitale, un progetto quest’ultimo al momento sospeso, perché in fase di ristrutturazione.
Al momento tiene corsi di scrittura creativa e fa attività di editing e selezione di nuovi autori per le agenzie letterarie con cui collabora.

DOCENTE DEI CORSI:
Scrittura creativa

Dott.ssa Virgiania Gatta

Nasce a Foggia e si trasferisce a Roma per motivi di studio; si laurea in Biologia Umana e ha l’opportunità di partecipare ad un progetto universitario sugli effetti  delle radiazioni dei telefoni cellulari sulla genetica delle piante.
Attualmente vive a Parma dove studia Biologia e applicazioni biomediche, ma spesso è a Milano dove coltiva il suo interesse per la cosmetica naturale. Nel tempo libero dipinge qualsiasi soggetto, rendendolo più colorato dell’originale. 
Da qualche anno, stanca delle risposte vaghe e ridondanti della medicina tradizionale, che l’ha aiutata poco a superare alcuni disturbi, si è dedicata alla ricerca di soluzioni naturali provandone su di sé gli effetti benefici.
La sua ricerca si basa sull’impiego di prodotti naturali per la realizzazione di cosmetici, combinati con l’aiuto delle nozioni acquisite durante il percorso universitario e studi personali.
La sua ambizione è il raggiungimento di uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

DOCENTE DEI CORSI:
Cosmesi naturale

Dott. Dario Giordano

Lavora da 8 anni come dir. Marketing e resp. Formazione per un'importante azienda operante, a livello globale, nel settore del Beauty & Hair Care.
E’ laureato in Economia e Commercio, con una tesi in Marketing Geopolitico, ed ha conseguito un Master in Apprendimento Rapido, Lettura veloce e Memorizzazione Creativa presso la Memosystem Italia srl.
Da 4 anni, nell’ambito del corso in Mediazione, tenuto dal prof. Minervini (Facoltà di Giurisprudenza della SUN di Napoli), tiene un modulo in comunicazione e Conflict Management.
Da oltre vent’anni studia, applica ed insegna discipline quali la PNL, il Public Speaking, il Coaching, L’Analisi Transazionale, la Leadership, il Time Management, il Marketing e la Comunicazione Pubblicitaria.
Nella propria attività di consulente aziendale prima, e dirigente poi, ha sperimentato sul "duro" campo del lavoro l’efficacia concreta delle tecniche proposte in aula. Viceversa, nel proprio lavoro/passione di formatore, ha proposto le tecniche di comunicazione in modo pratico, semplice, diretto e "spendibile" da subito, nel quotidiano, da parte di ogni tipologia di allievo.
Le tecniche da lui spiegate sono utilizzabili in ogni ambito professionale ed anche nella vita di tutti i giorni.

DOCENTE DEI CORSI:
Public speaking

Dott. Alessandro Guaita

Alessandro Guaita nasce a Padova e qui si laurea in Lettere e Filosofia al corso di Linguaggi e tecniche di scrittura. 
Trasferitosi a Roma, ottiene una laurea magistrale in Forme e Tecniche dello spettacolo, con una tesi sulla forma della fiaba in rapporto all’uso mediatico. 
Parallelamente studia in Francia alla facoltà di Saint-Denis, dove partecipa ai laboratori di cinema documentario di  Nicolas Philibert.
Nel 2010 viene ammesso al corso di sceneggiatura del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Pubblica diversi racconti per riviste e raccolte di racconti, tra cui l’antologia della casa editrice Newton & Compton "Racconti nella Rete", la rivista Bookland, l’Antologia della casa editrice Caravaggio, e scrive recensioni cinematografiche, articoli e saggi per diverse riviste online.
È inoltre regista di alcuni cortometraggi, tra cui Rovine, vincitore del premio "Adriano Asti per la Miglior opera prima" al Valdarno Cinema Fedic 2009 e del premio "Miglior opera veneta" al Lago film Festival dello stesso anno. 
Attualmente vive e lavora tra la Francia e il Marocco.

DOCENTE DEI CORSI:
Sceneggiatura

Dott. Sergio Ianni

Laureato in Economia Aziendale presso l' Università Bocconi di Milano con specializzazione in marketing. Ha lavorato brevemente presso  la Trading company del gruppo Sumitomo passando successivamente a Xerox Italia dove si è occupato di product marketing. Sempre nel marketing ha ricoperto diversi incarichi in Sony Italia portando l'azienda alla leadership nel settore dei TVColor. Ha poi ricoperto la posizione di responsabile vendite per il canale GDO di TIM e dal 2001 lavora come libero professionista insegnando marketing e tecniche di vendita per diverse istituzioni ed aziende tra cui la Scuola Sant' Anna di Pisa dove ha tenuto seminari sul tema della Value Innovation anche nota come Strategia degli oceani Blu, tema a cui è particolarmente appassionato. Da due anni è mediatore civile per ASAC l' Associazione Civile per lo sviluppo delle attività di conciliazione. E' appassionato di fotografia e di Trading in azioni e future.

DOCENTE DEI CORSI:
Tecniche di vendita

Dott.ssa Maylis Ithurbide

Maylis Ithurbide Mendia nasce in Francia, a Versailles, nel 1978. Prima ancora di intraprendere i suoi studi universitari, si appassiona alle potenzialità espressive dell’uomo. Segue per cinque anni il corso d’improvvisazione teatrale del professore Benjamin Rataud, fondatore della Ligue française d’improvisation, dove impara tecniche di rilassamento corporeo ed emozionale. Parallelamente frequenta con assiduità le lezioni della coreografa Christine Mousson-Adam; scopre con entusiasmo la capacità reattiva del nostro corpo e la sua armonia.
Inizia un doppio percorso: da una parte gli studi umanistici (facoltà di Legge di St Quentin-en-Yvelines e Assas (Parigi), proseguiti poi in Italia specializzandosi in Mediazione Linguistica, dove studia la lingua italiana, francese, inglese e spagnola; è quindi, a tutti gli effetti, interprete e traduttrice di professione. Dall’altra, una formazione teatrale presso grandi maestri (Michael Margotta dell’Actors’ studio e John Strasberg, figlio di Lee Strasberg, fondatore della medesima scuola americana). Approfondisce le nozioni relative alla correlazione fisicità ed emozioni e perfeziona le proprie tecniche di rilassamento muscolare, dell’intero corpo e del viso in particolare. Gestire le proprie espressioni, o imparare a farle defluire è una pietra miliare dell’insegnamento teatrale.
Lavora come modella e fotomodella e inizia a lavorare al teatro, da prima a Roma (teatro dell’Orologio, teatro francese di Roma), poi a Milano (laboratorio Zelig) e moltiplica le esperienze cinematografiche e televisive. L’importanza del portamento e del prendere cura di sé nel modo migliore diventano sempre più rilevanti.
Scopre la disciplina dello Qi-gong con la maestra francese M. Paquet e capisce quanto sia fondamentale una visione olistica dell’essere umano. Si appassiona all’alimentazione biologica, diventa vegetariana e studia la cosmesi naturale. Viene a conoscenza della ginnastica facciale e si forma presso S. Pengo, ideatrice di un metodo che unisce sia elementi posturali del Core Integration Movement (di cui l’ideatore è l’americano Joseph Dellagrotte) che lavoro muscolare. Trova quindi la chiave del proprio quesito: una disciplina che permette di mantenersi giovane in modo naturale, come nello yoga che pratica da allieva. Esercita questa professione da diversi anni, migliorando sempre di più il suo personale metodo, modulato dalle proprie esperienze. Approfondisce tecniche di massaggio del viso frequentando seminari in Francia. A sua volta, organizza corsi intensivi all’estero: a Londra, a Versailles (Francia) e a Lausanne (Svizzera, collaborazioni con il Dottor L. Berger, dermatologo della Clinique La Prairie) e pratica quotidianamente a Roma dove vive da qualche anno.
Parallelamente, da quando era studentessa universitaria in Francia, insegna. Da prima agli alunni in difficoltà del sistema scolastico francese (nelle strutture comunali della città di Versailles) e poi, privatamente, in Italia sia agli adulti che vogliono imparare o rinforzare le proprie conoscenze in francese sia agli studenti che devono ottenere un certo livello di competenze per sostenere esami. Mantiene quindi uno stretto legame con l’evoluzione dei criteri richiesti agli studenti di oggi avendo però una base classica nel concepimento dell’insegnamento.
Collabora poi nella realizzazione del corso di francese dell’Università interattive di Roma Forcom.
Esercita la professione di interprete e di traduttrice da più di quindici anni, specializzandosi negli ultimi anni nella traduzione di sceneggiature dall’inglese e dall’italiano verso il francese.

DOCENTE DEI CORSI:
Ginnastica facciale

Michele Lettera

Michele Lettera è attore, doppiatore e docente di dizione, lettura espressiva e public speaking.
Fin dalla tenera età ha la passione della recitazione: incantato dalla voce di Claudio Capone (storica voce di SuperQuark) intraprende con successo gli studi di recitazione, dizione e doppiaggio.
Nel suo studio sono state incise produzioni audio importanti in onda sui principali canali nazionali. Ha doppiato personaggi illustri in svariate conferenze mondiali.
Uno dei complimenti che riceve spesso è l'accostamento al timbro vocale di Claudio Capone. 
Insegna dizione e lettura espressiva in istituti scolastici di Napoli e tiene corsi in full immersion in tutta la Campania, oltre a lezioni in videoconferenza online.

DOCENTE DEI CORSI:
Dizione

Dott.ssa Sara Livio

Sara Livio, laureata in Letterature e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “l’Orientale”. Numerose esperienze lavorative durante gli ultimi cinque anni all’interno di strutture private e alcune scuole, le quali hanno contribuito ad ampliare le abilità nell’ambito delle conoscenze linguistiche e dell’uso delle stesse a fine educativo e professionale.
Gli studi universitari intrapresi le hanno permesso di ampliare e associare alle conoscenze teoriche alla pratica vera e propria;  ha partecipato a vari progetti e collaborazioni tra le quali, la più significativa, è stata la traduzione dall’italiano all’ inglese di itinerari turistici riguardanti monumenti e luoghi d’interesse culturale all’interno dell’area casertana (oltre alla reggia Vanvitelliana) promosso dalla camera di commercio. Altre esperienze  riguardano lezioni di inglese, cinese e spagnolo presso enti della camera di commercio e presso associazioni private; traduzioni freelance di documenti legali, commerciali ed amministrativi e interpretariato da e verso la lingua italiana ed infine segretariato ed amministrazione di documenti esteri (con principale lavoro di corrispondenza e traduzione).

DOCENTE DEI CORSI:
Inglese base

Dott.ssa Rosalba Lombardo

Laureata in Economia e Commercio presso L’Università degli studi di Torino.
Ha sempre lavorato presso i sindacati per la compilazione dei modelli 730, dal 2006, inoltre, insegna in diversi istituti di formazione professionale materie economiche e giuridiche.

DOCENTE DEI CORSI:
Busta paga e contributi base

Dott.ssa Cinzia Masiello

Consegue la maturità classica ad indirizzo linguistico con la votazione di 60/60 e dedica la sua formazione universitaria allo studio della storia e della filosofia: si laurea presso l’Università di Pisa con una tesi di Filosofia del linguaggio con 110/110. Durante gli anni universitari continua a coltivare lo studio delle lingue inglese e francese, collaborando a traduzioni e praticando il giornalismo presso quotidiani e riviste. L’arte e il suo mondo costituiscono da sempre la colonna sonora dei suoi molteplici interessi, che abbracciano la musica, la danza, le arti plastiche e la pittura, tanto da essere sempre coinvolte nel suo lavoro di insegnante di Filosofia e Storia, Pedagogia e Psicologia. Si avvicina da autodidatta al disegno e all’acquerello, incuriosita dalla facoltà che queste tecniche possiedono di svelare e far rinascere a nuova vita ciò che pensavamo di conoscere. Il trasferimento in Tunisia ha un impatto travolgente sulla sua sensibilità artistica. Frequenta per quattro anni corsi di disegno e pittura, tenuti da insegnanti di scuola islamica e di scuola russa. La sua produzione attraversa tecniche e soggetti multiformi, con una presenza importante della cultura araba. Ottiene lusinghieri riconoscimenti, vincendo il primo premio nella classe di acrilico presso l’Istituto Dante Alighieri di Tunisi. Attualmente affianca al lavoro di ricercatrice in campo filosofico e a quello di giornalista nel settore eventi culturali, la passione per la didattica della pittura rivolta a neofiti e non, di tutte le età.

DOCENTE DEI CORSI:
Acquerello e acrilico

Dott.ssa Alberta Miele

Alberta Miele è una professionista che lavora principalmente nell’ambito della Formazione e delle Risorse Umane. Laureata in Economia Politica presso l’Università Commerciale Bocconi, nel 1996, ha poi frequentato un corso di  specializzazione nell’abito delle risorse umane presso l’ISMO (istituto Studi Multidisciplinari sulle Organizzazioni).
Ha svolto diverse esperienze di gestione delle risorse umane, orientamento, marketing ed amministrazione in vari ambiti come Terzo settore, Cooperazione internazionale, Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica, Editoria Universitaria, lavorando presso enti pubblici e privati.
Svolge attività di volontariato in ambito sociale e di cooperazione internazionale da più di 20 anni, ha collaborato con varie associazioni di commercio equo e solidale (anche in veste di presidente) ed assistenza alle fasce di popolazione più deboli. 
Attualmente fa parte di un’associazione che si occupa di riabilitazione di soggetti con disagio psichico. Inoltre, ha organizzato diversi eventi culturali con l’Associazione Alumni Bocconi ed altri enti.
Professional Couselor Associato ad Assocounseling, pratica Mindfulness dal 2006 ed ha frequentato diversi corsi di formazione in Mindfulness presso l’Oxford Mindfulness Centre e presso altre strutture di formazione del Regno Unito come la Breathworks di Manchester. E’ socia dell’associazione Mindfulness Project di Milano. Ha inltre frequentato corsi di perfezionamento in counseling aziendale ed ascolto empatico.
Attualmente svolge attività di libero professionista nella conduzione di gruppi di Mindfulness e di career counseling.

DOCENTE DEI CORSI:
Gestione dell'ansia

Lisa Mirabasso

Lisa Mirabasso, dopo aver lavorato per due anni come educatrice per l’infanzia, ha continuato a coltivare la sua passione per una conoscenza olistica dell’uomo, nata fin da quando era bambina. Presso l’ACCFP, Associazione Culturale Corsi Formazione Professionale, tra il 2007 e il 2009 consegue l’attestato in Massaggio ayurvedico, Hot Stone Massage, Riflessologia plantare e tecniche bipolari.  Si avvicina al mondo del Reiki, ottenendo il 1° e il 2° livello. Certa che la salute fisica sia una conseguenza dell’equilibrio energetico nei piani più sottili dell’essere umano, tra il 2009 e il 2010 frequenta i corsi di Medicina Integrata del Dottor Nader Butto, 1°livello "Medicina unificante e leggi universali: il settimo senso", 2°livello "Psico-energetica", 3°livello "Il codice umano", 4°livello "Feel: Fast Emotional Elaboration and Liberation", 5° livello "Lavaggio energetico".  Tra il 2011 e il 2012 frequenta il Master in Erboristeria presso l’IAF, Istituto Alta Formazione di Roma. Nel corso dei suoi studi si avvicina sempre di più ai Fiori di Bach, sperimentandoli prima su se stessa poi sugli altri, convinta che siano la risposta più semplice e, allo stesso tempo, completa tra quelle da lei studiate, al malessere umano, e che accompagnano l’individuo in un percorso di consapevolezza e autoconoscenza, unico reale fondamento della salute di ogni essere vivente. Totalmente in linea con il pensiero di Bach, attualmente offre consulenze sui Fiori del medico inglese.

DOCENTE DEI CORSI:
Fiori di Bach

Dott.ssa Tiziana Desiré Montalbano

Laurea triennale in Psicologia delle organizzazioni e comunità e laurea specialistica in psicologa clinica, al termine degli studi universitari decide di specializzarsi nell’ambito dell’orientamento professionale con un master (2005).
Dal 2007 ha sempre lavorato in ambito orientativo in qualità di tutor di orientamento alla collocazione e ricollocazione professionale delle persone disoccupate, con particolare attenzione alle categorie svantaggiate.
Infine da un anno circa svolge l’attività di responsabile di selezione e addetta ai processi formativi presso uno sportello del lavoro di un comune della provincia di Milano.

DOCENTE DEI CORSI:
Ricerca attiva del lavoro

Prof. Fabio Morzenti

Fabio Morzenti dopo aver conseguito nel 1993 il diploma in Clarinetto presso il conservatorio di Darfo Boario Terme (sez. Brescia), intraprende attività di perfezionamento attraverso la partecipazione a corsi e stage; contemporaneamente collabora con formazioni strumentali di vario tipo, sia in qualità di strumentista che di solista. Sotto la guida del M° Pierangelo Gelmini coltiva la passione per lo studio della direzione d’orchestra, coronando il percorso nel 2001 con la partecipazione in qualità di effettivo al corso di perfezionamento per direttori d’orchestra al MusicaRivafestival – Riva del Garda (TN), tenuto dal M° Isaac Karabtchevsky; successivamente svolge intensa attività di collaborazione in qualità di direttore con ensemble strumentali per progetti musicali di vario genere. Nel 2002 inizia la passione e attenzione per la didattica, in particolare per gli alunni della scuola elementare, che lo porta a collaborare nel corso degli anni con molte scuole in provincia di Bergamo; nel 2012 e 2013 la prestigiosa e storica casa editrice EDIZIONI CARRARA pubblica il metodo “Il ritmo della musica” I e II Corso. A seguito delle pubblicazioni didattiche, nasce la collaborazione con il prof. Carmelo Farinella, nell’ambito specifico dell’applicazione, ricerca e sperimentazione del metodo in situazioni di Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Con il dott. Stefano De Vecchi collabora in attività di formazione e divulgazione dell’importanza in ambito socio-educativo del linguaggio musicale, pubblicando con lo stesso nel 2014, il saggio “NOTE...riflessioni sull’importanza della musica nei processi evolutivi” ed. CARRARA. Nel 2010 fonda con il M° Donato Giupponi il Duo cameristico DuFay nell’originale formazione clarinetto piccolo – organo su un progetto composto da trascrizioni di musica barocco-rinascimentale (cd recensito dalla rivista internazionale The Klarinette); clarinetto - pianoforte su repertorio originale del ‘900, svolgendo un’intensa attività concertistica sul territorio nazionale.
Dal dicembre 2014 è Direttore Artistico e maestro concertatore della Fanfara Storica Città dei Mille – Bergamo.

DOCENTE DEI CORSI:
Insegnamento della musica nelle scuole primarie

Dott.ssa Cristina Mungo

La dott.ssa Cristina Mungo è nata a Modena, dopo aver concluso gli studi superiori, si è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ove, nel luglio 2007 ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Giuridiche con la votazione di 94/110 e, nel marzo 2010, ha conseguito la Laurea Specialistica in Giurisprudenza con la votazione di 110/110.
Successivamente al conseguimento della laurea, ha iniziato a svolgere la pratica forense per il conseguimento del titolo di avvocato, collaborando con diversi studi legali di Modena e provincia, specializzati nelle materie di diritto del lavoro e diritto civile.

DOCENTE DEI CORSI:
Diritto del lavoro

Dott.ssa Valentina Nuccio

Laureata in Scienze della Comunicazione indirizzo giornalismo presso l'Università di Roma La Sapienza. Giornalista, collabora con svariate testate online. Dopo aver pubblicato il suo primo romanzo, insegna all'Università della Terza Età e in corsi   per enti di formazione professionale.  

DOCENTE DEI CORSI:
Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico

Dott.ssa Francesca Origlia

Laureata in Mediazione Linguistica e Culturale all’Università Statale di Milano, parte per un anno di perfezionamento della lingua giapponese presso l’università di Kanazawa, nella prefettura di Ishikawa.
Si interessa di scultura, cerimonia del tè, ikebana, kimono, artigianato tradizionale locale. Conosce persone provenienti da tutte le parti del mondo e soprattutto tanti giapponesi, comunicando con tutti per lo più in lingua giapponese.
A questo primo anno giapponese decide così di farne seguire altri due, durante i quali consegue la specializzazione in scultura presso la Civica Accademia di belle arti di Kanazawa e insegna Italiano in un centro di lingue per il tempo libero.
Lavora per un po’ a Tokyo promuovendo oggetti di design italiano.
Fra mille avventure sono passati quattro anni da quando è partita. Un po’ stanca, ricca di ricordi e di esperienze, torna a casa in Italia per intraprendere il suo viaggio più avventuroso: mettere su famiglia. 

DOCENTE DEI CORSI:
Lingua Giapponese

Dott. Vincenzo Palumbo

Laureato in Scienze della Comunicazione, è docente di Social Media Marketing presso numerosi istituti di formazione professionale online e offline. E' Giornalista Pubblicista ed opera nel campo della Comunicazione Social da diversi anni. Co-autore di numerosi progetti di Video-marketing e ideatore di importanti progetti di comunicazione tra cui, Postcard from Naples per il Comune di Napoli, e Aiuto Cittadino, progetto nazionale, per la difesa del cittadino contro le ingiustizie delle Banche e contro le truffe degli Enti pubblici e privati. E' docente dell'area Social nei Master Seminar dello Studio Eremita 4.0. Accanito sostenitore del potere della condivisione delle informazioni e delle tecniche di marketing non convenzionali, è studioso di Viral Marketing.  

DOCENTE DEI CORSI:
Social Media Marketing
Patrizia Pellegrini

Cresciuta in un ambiente familiare particolarmente stimolante, fin da piccolissima ha sviluppato la cua creatività e manualità, nonché il senso estetico che la porta a scegliere per la sua professione un percorso creativo: dopo la Maturità Classica si diploma all'Istituto Europeo di Design di Milano e all'Istituto Gemmologico Italiano.
Lavora per circa 15 anni per Gianmaria Buccellati, uno dei più grandi Gioiellieri del nostro tempo e nel frattempo continua ad occuparsi delle sue passioni e coltiva con successo vari  hobbies quali  ricamo, cucito creativo,  miniature per dollshouses e patchwork. 
Da più di quindici anni collabora con miniaturisti e collezionisti di tutto il mondo partecipando personalmente o realizzando oggetti per Fiere del settore in Italia e all'estero ( Miniaturitalia Milano; Chicago International ; Philadelphia Miniaturia; Simp Paris).
Organizza occasionalmente corsi di bricolage, miniature, patchwork per persone adulte e bambini. 

DOCENTE DEI CORSI:
Cucito creativo e patchwork

Dott.ssa Valentina Perilli

Laureata in Psicologia dell’Educazione presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione e dello Sviluppo "Auxilium" di Roma. Esperienza in clinica neuropsichiatrica e formazione in psiconcologia. Collabora con diverse scuole elementari e medie nell’ambito dell’orientamento scolastico per la prevenzione al fenomeno della dispersione scolastica.
Attualmente è docente per lo studio assistito presso un ente privato. 
La passione per la psicologia la investe da parecchio tempo ormai! Lavorare su se stessa per riuscire ad entrare in empatia con gli altri, un percorso a doppio senso sempre verso un cambiamento. Una continua riflessione per riuscire a raggiungere l’altro diverso da se… nel suo caso in special modo verso i bambini e gli adolescenti.
Il forte interesse e la curiosità innate, le permettono di rendersi disponibile per nuove forme di apprendimento, per sé stessa e per gli altri.

DOCENTE DEI CORSI:
Corso per Genitori

Dott. Lorenzo Pini

Inizia per divertimento a suonare la chitarra intorno ai dodici anni. Con il tempo la passione per lo strumento lo ha portato a studiare la musica e le arti in modo più approfondito: concluse le scuole superiori con un diploma di perito industriale in elettrotecnica e automazioni, decide di iscriversi al DAMS (Discipline delle arti della musica e dello spettacolo) presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze, dove ha conseguito la laurea triennale con specializzazione in musica. Sempre presso l’università degli studi di Firenze ha proseguito il percorso universitario laureandosi con 110 e lode nella laurea magistrale di Musicologia e beni musicali.
Dopo aver avviato il percorso didattico presso l’Athenaeum Musicale Fiorentino si è formato all’Accademia Musicale Lizard di Fiesole, frequentando corsi di strumento e corsi professionalizzanti nelle materie di didattica musicale, composizione, guida all’ascolto, home recording e professione turnista.
Dal 2006 insegna chitarra moderna presso la scuola Athenaeum Musicale Fiorentino dove, dal 2010, ha in direzione un laboratorio musicale che si svolge nelle scuole medie fiorentine.
Nel 2009 ha aperto la scuola primaria di musica Lizard S.P.M. di Empoli dove, oltre a insegnare chitarra, musica d’insieme e teoria musicale è il direttore del laboratorio musicale.
Ha suonato in diverse formazioni musicali fiorentine, tra le quali Docs Negrita coverband dove, collaborando con l’agenzia di spettacolo Masterstar ha avuto modo di esibirsi in svariati palchi e eventi organizzati in diverse località italiane.

DOCENTE DEI CORSI:
Chitarra elettrica base

Dott.ssa Elena Quattrone

Romana di nascita milanese di adozione, inizia la carriera professionale in DHL fino a quando non arriva la “chiamata” per gestire le risorse umane. Decide quindi di riprendere in mano i libri per essere adeguata al ruolo e prende un Master in Counseling aziendale, si forma sulla programmazione neuro linguistica, sulla metodologia di Project management Prince 2, sugli studi della personalità (Enneagramma) , sulle mappe mentali, sulla leadership, sull’intelligenza emotiva ed il team building. Scopre la passione per la formazione aziendale e dopo 20 anni di lavoro dipendente decide di intraprendere la carriera di formatore. Inizia con interventi di Change Management, Project management per poi erogare corsi di vendita, di customer care e di marketing.
Da sempre appassionata di Basket è anche istruttrice nazionale di minibasket .

DOCENTE DEI CORSI:
Project Management

Dott. Fabrizio Rastiello

Fabrizio Rastiello, laureato in Informatica Magistrale all'Università degli Studi di Milano con tesi su “metodi di machine learning per il riconoscimento dei luoghi tramite le reti wireless” si occupa di Service Management e Project Management all'interno della Direzione dei Sistemi
Informativi di una multinazionale finanziaria da circa 6 anni. Durante questa esperienza ha maturato  e rafforzato  tutte  le  best  practices  e  le  metodologie  per  la  gestione  dei  processi informatici e la gestione dei progetti IT.
Nell'esperienza  precedente  di  circa  2  anni,  in  Accenture  ha  consolidato  un  background tecnico  come  analyst  programmer  esperto  di  customizzazione CRM  e  troubleshooting  per sistemi integrati. Autore dell’ app per Android “ITIL Tester” utile a chi deve prepararsi alla certificazione ITIL V3 Foundation. L’app è scaricabile dal market Google Play.
Grazie all'esperienza in ambito IT Service Management e la certificazione ITIL è il tutor del corso online ITIL V3 Foundation.

Dott. Roberto Regina

Laureato nel 2000 in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, insegna informatica come libero professionista. Ha collaborato con varie aziende del settore quali Seicom, Xxtise, Power Training, Infoscuola Italia, VBC Service, per corsi ECDL, corsi di riqualificazione professionale e corsi privati (tra cui non-vedenti). La flessibilità del metodo in grado di calibrarsi sulle esigenze del singolo, con percorsi personalizzati rispetto all’obiettivo, e un linguaggio semplice e ricco di esempi, sono le qualità che lo caratterizzano. Ciò ha reso in particolar modo apprezzati, in questi anni, i corsi di alfabetizzazione per adulti e i corsi a supporto del personale docente delle scuole. 

DOCENTE DEI CORSI:
Video editing

Dott.ssa Isabella Ruberti

Laureata in Economia e Commercio con specializzazione in Marketing, si occupa dal 1995 di organizzazione eventi.
Appassionata di moda, viaggi, arti visive e culinaria, approfondisce con entusiasmo dapprima il mondo del turismo e poi l’arte del ricevere, della banchettistica e della ristorazione scoprendo ben presto i dettami del galateo nella vita di tutti i giorni, negli eventi e nei matrimoni.
Dal 2003 al 2009, ha  organizzato centinaia di  matrimoni per una nota società romana, mentre oggi se ne occupa in versione di libero professionista, collaborando poi con testate giornalistiche e scuole di formazione specializzate del settore.
Dal 2005 copre anche il ruolo di formatore in ambito marketing, comunicazione, programmazione neurolinguistica e ovviamente organizzazione eventi e matrimoni, per diverse società di formazione in tutta Italia.
In veste di Business Coach si occupa di consulenza aziendale con particolare predilezione per le aziende nel settore del turismo e della ristorazione.
Ama definirsi una Wedding Coach, figura professionale che si auspica possa prendere piede come e più del Wedding Planner in quanto, oltre ad occuparsi dell’organizzazione del matrimonio, si occupa anche del benessere psico-fisico della coppia e della costruzione di un rapporto duraturo, solido, basato su una comunicazione efficace. 
Sito internet: www.coach-per-te.net
Blog personale: http://isabellaruberti.tumblr.com/

DOCENTE DEI CORSI:
Galateo

Dott. Riccardo Russo

Laureato in Economia e specializzatosi in Finanza nel 2008 presso l'università degli studi di Perugia con il massimo dei voti, ha iniziato il suo percorso lavorativo all'interno di un istituto di credito. Ha da sempre nutrito un forte interesse per l'insegnamento, che lo ha portato ad intraprendere la carriera di docente di economia aziendale all'interno di un istituto di formazione privato. Collabora con la Facoltà di economia dell'università di Perugia nel ruolo di tutor per le materie quali contabilità e bilancio e matematica. Ha intrapreso delle collaborazioni con alcuni studi commercialisti e tenuto corsi di formazione di contabilità.

DOCENTE DEI CORSI:
Contabilità e bilancio

Simona Russo

Diplomata al liceo linguistico, ha deciso di interrompere gli studi per dedicarsi alla sua passione artistica: creare oggetti con la pasta di mais. Ben presto la sua passione e il suo hobby si è trasformato in un lavoro ed ha iniziato a partecipare a fiere in giro per l'Italia. Da circa due anni si dedica anche alla divulgazione della tecnica scultorea con la pasta di mais attraverso dei corsi di formazione. Il suo sogno è quello di affiancare alla creazione di oggetti anche l'organizzazione di eventi come ad esempio i matrimoni.

DOCENTE DEI CORSI:
Creazioni in pasta di mais

Avv. Valentino Russo

Valentino Russo è nato a Napoli e si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Svolge a tutt’oggi la professione di avvocato unitamente a quella di genealogista. Ricercatore ed esperto conoscitore di archivi, ha collaborato con svariate famiglie per la ricostruzione dei loro alberi genealogici risalendo fino al XVI secolo. Ha pubblicato il saggio di ricerca genealogica e familiare “Storia della Famiglia Russo – Dalla Penisola Sorrentina a Massa Lubrense” per il sito di stampa editoriale www.ilmiolibro.it. E’ stato Presidente dell’Associazione Culturale “Terra del Fuoco” di Pozzuoli (NA) e collabora da anni con l’Archivio Storico Diocesano di Pozzuoli per la conservazione e digitalizzazione dei suoi documenti. Tiene tutt’ora corsi di formazione ad appassionati di ricerca genealogica.

DOCENTE DEI CORSI:
Genealogia

Dott.ssa Agnese Sabatini

Agnese Sabatini ha conseguito la Laurea Triennale in interpretariato e comunicazione all’università IULM di Milano, seguita poi dalla Laurea Magistrale con specializzazione in interpretariato di conferenza, conseguita alla stessa università e con il massimo dei voti. Attualmente, si occupa di traduzioni tecniche e promozionali, produzione di contenuti commerciali in italiano e in lingua, interpretariato e assistenza linguistica; le sue lingue di lavoro sono italiano, inglese e spagnolo.
Dal marzo 2014, ha trascorso un anno in Australia, dove ha avuto l’opportunità di viaggiare e di lavorare come consulente, responsabile marketing e traduttrice presso un’agenzia di consulenza allo studio. A Sydney, ha anche frequentato la International House per il conseguimento del Cambridge CELTA, il certificato per l’insegnamento della lingua inglese agli adulti più riconosciuto e qualificato a livello internazionale. Durante il corso, ha potuto studiare varie tecniche d’insegnamento, mettendole in pratica su studenti provenienti da tutto il mondo.
Anche grazie alla passione per i viaggi, i libri/film in lingua originale e la disciplina della traduzione, l’inglese è la sua lingua preferita, che continua a studiare con passione nella continua ricerca dell’eccellenza.

DOCENTE DEI CORSI:
Lingua Inglese - livello B1

Dott.ssa Elaine Santos dos Reis

Laureata in Lettere in Brasile presso L’Università Estadual Paulista (UNESP), dopo aver lavorato come insegnante di italiano in Brasile si trasferisce in Italia dove si dedica all’insegnamento e alla mediazione linguistica della lingua portoghese. Ha collaborato con diverse scuole di lingua, nonché con note aziende italiane che hanno rapporti commerciali con il Brasile, inoltre ha collaborato come traduttrice/interprete con la Guardia di Finanza della provincia di Varese e, in occasione dell’Expo di Milano 2015, ha partecipato come mediatrice linguistica degli incontri B2B tra aziende brasiliane e italiane.
Nel 2013 consegue il Master (PROMOITALS) per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri presso l’Università degli studi di Milano. Attualmente collabora in qualità di insegnante di portoghese presso alcune strutture private. Ha due grandi passioni: la sua patria madre, il Brasile, dove la gente è sempre solare e l’Italia, la sua patria del cuore, con la sua meravigliosa ed antica cultura, l’arte, la moda, il cibo e le bellezze naturali.

DOCENTE DEI CORSI:
Lingua Portoghese - livello base

Pamela Signorini

Ho scelto una formazione da futuro avvocato per poi cambiare rotta e dedicarmi al settore commerciale, con un'esperienza di oltre dieci anni durante i quali ho approfondito la mia esperienza nella gestione di team work finalizzata al raggiungimento degli obiettivi aziendali sviluppando le qualità e le competenze del singolo per potenziarne la diversità e far emergere soluzioni innovative.
Ho lavorato nel settore dei servizi per la ristorazione e nella crescita personale, tenendo sempre viva la passione per il miglioramento. 
Ad oggi Image & Style Coach e socia di Restyling S.a.s. azienda che si occupa di marketing strategico per la ristorazione, formazione manageriale e del personale.
Mi sono specializzata ( o sarebbe meglio dire che continuo a specializzarmi, dato che non si finisce mai di imparare) nel motivare e trasformare sia le persone che le aziende che nel momento di crisi faticano a vedere l’opportunità per una nuova rinascita.
Appassionata di Programmazione Neuro Linguistica ho conseguito l’attestato di II livello di PNL PRACTICTIONER, inoltre proseguo nella mia continua formazione sul Coaching Aziendale.
Per seguire il mio irrefrenabile desiderio di conoscere le c.d. nuove professioni emergenti ho frequentato corsi di Wedding & Event Planner, Consulente d’Immagine, Make Up Artist , Esperto di moda e stilismo e Food & Beverage Management ( e chissà quanti altri ancora ne seguiranno).
Divoratrice di libri da quando avevo 8 anni, nell’ultimo anno ho provato a scavalcare la staccionata e passare dal lato opposto, quello di chi (in maniera estremamente umile) i libri li scrive.

DOCENTE DEI CORSI:
Wedding Planner di te stesso
Management della ristorazione

Prof.ssa Silvia Spani

Diplomata in  Perito Aziendale Corrispondente in lingue estere, ha continuato i suoi studi frequentando dei corsi presso Centri di Formazione Professionale, ottenendo le qualifiche di Addetto all'Office Automation, di WEB DESIGNER e di ESPERTO in PAGHE e CONTRIBUTI.
Nel 1997 ha iniziato ad insegnare presso molti Centri di Formazione (IAL, ENGIM, ecc..) e dal 2012 ha intrapreso a realizzare e gestire corsi online.
La passione per la docenza e il creare nuove possibilità educative per gli altri, la spinge a cercare sempre nuove fonti e modelli di apprendimento.

DOCENTE DEI CORSI:
Corso pratico di busta paga e gestione del personale

Dott.ssa Silvia Tessa

Ha sempre avuto, sin da piccola una passione per l’alimentazione.  
Diplomata al liceo linguistico, ha deciso di proseguire gli studi, iscrivendosi  al corso di laurea in dietistica alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Bari. Si è laureata nel 2013, con 110 e lode, discutendo una tesi sull’obesità.
Il percorso di studi teorico e pratico, le ha permesso di frequentare diversi tirocini, tra cui quello che l’ha appassionata di più: presso l’ambulatorio dei "Disturbi Del Comportamento Alimentare" (Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder..) al Policlinico di Bari. 
Attualmente svolge attività di Dietista. Continua costantemente a formarsi attraverso seminari, convegni e corsi di formazione. Nei prossimi mesi ha in programma la partecipazione ad un master sui disturbi del comportamento alimentare.  
Gli ambiti che le interessano di più sono la prevenzione delle malattie attraverso una corretta alimentazione, e l’educazione alimentare soprattutto nelle giovani fasce d’età.
Potete seguire i suoi consigli cliccando mi piace sulla pagina facebook "Dietista Silvia Tessa - Alimentazione e Benessere".

DOCENTE DEI CORSI:
Prevenire il cancro a tavolo

Dott.ssa Elisabetta Testa

Laureata in Scienze Politiche ad indirizzo sociale, lavora ricoprendo diversi ruoli professionali, come assistente marketing e come docente di sostegno.
Si avvicina allo Yoga nel 2000, alla ricerca di un percorso alternativo di benessere, scoprendo un nuovo modo di essere e sentire. Continua a portare in parallelo il proprio lavoro e la passione per la disciplina dello Yoga, fino a quando si rende conto di voler dedicare  il proprio tempo esclusivamente  allo Yoga.
Decide quindi di lasciare il proprio lavoro per intraprendere un nuovo cammino, che la porterà a interessarsi all'insegnamento dello Yoga non solo ad adulti ma anche ai bambini.
Porta avanti progetti per l'insegnamento dello yoga nelle scuole materne e primarie e collabora con centri di terapie complementari, continuando ad approfondire i diversi aspetti della disciplina.

DOCENTE DEI CORSI:
Yoga base

Dott. Pierluigi Vitale

Pierluigi Vitale è uno specialista in materia di social media analysis.
Da due anni si occupa e racconta delle dinamiche di Social Listening sul suo blog, approfondendo sulla rete esperienze di ascolto dei social media per finalità di business e di ricerca.
Collaboratore alla cattedra di Information Design e al laboratorio Data Factory dell'Università di Salerno, si occupa di progetti di visualizzazione dei dati per ottimizzarne la lettura e per consentire nuovi approcci di indagine.
Nel recente periodo si è occupato dell'individuazione dei cosiddetti influencer delle reti sociali, relativi a specifici topic sulla base di dati estratti da Twitter ed altre piattaforme.


DOCENTE DEI CORSI:
LinkedIn
 
Torna ai contenuti | Torna al menu