Social Media Marketing – Come costruire un brand attraverso i social media
Il Social Media Marketing è una delle più grandi sfide professionali di tutti i tempi. La cosiddetta “rivoluzione digitale”, la “thank-you economy” ed il web publishing implicano un nuovo approccio al marketing.

 


 

I social hanno moltiplicato e amplificato le opportunità di comunicazione tra aziende e consumatori. Questo implica l’emergere di nuove figure professionali in grado di:

  • progettare piani di comunicazione sulle piattaforme sociali
  • creare e gestire campagne pubblicitarie
  • creare e alimentare la “brand awareness”
  • creare e gestire una community online
  • creare contenuti originali e di valore reale
  • coinvolgere il proprio pubblico

Le aziende ormai hanno intuito che occorre creare e gestire la propria presenza online con un linguaggio e una comunicazione radicalmente diversi da quelli utilizzati dai media tradizionali.

Tutto questo implica che la figura del social media manager sia oggi una professione emergente e fortemente richiesta sul mercato.

OBIETTIVI DEL CORSO


L’obiettivo principale del corso di Social Media Marketing è fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le competenze pratiche e le giuste chiavi di lettura delle logiche del marketing online, con particolare riferimento all’utilizzo dei social media.

Inoltre, si acquisiranno le indispensabili competenze teoriche e pratiche della comunicazione digitale e del web publishing, al fine di formare degli figure professionali in grado di progettare, lanciare e gestire campagne marketing che promuovono business, progetti e aziende sul web.

Saranno forniti gli strumenti teorici ed operativi per sviluppare le competenze strategiche del social media manager, tra cui la capacità di creare brand awareness sui mezzi digitali, l’incremento del traffico web, l’acquisizione di contatti e clienti e la misurazione delle performance delle campagne online.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso è articolato in 12 moduli per un totale di 46 video lezioni e 27 dispense.

Indice dettagliato del corso:

Modulo 1: Social Media Strategy
• Dal marketing al digital marketing
• Il marketing 4.0: da brand a friend
• Il marketing del cuore per attrarre clienti
• Il content marketing per soddisfare i bisogni
• Il marketing omnichannel per la fidelizzazione
• Engagement marketing per rafforzare il brand
• La gentilezza come vantaggio competitivo
• La Unique Selling Proposition (USP)

Modulo 2: Web Publishing & Content Marketing
• Regole editoriali per il web
• Content Curation & Social Media
• Come creare una guida PDF
• Come creare un News Radar
• Come creare una Collezione di Risorse
• Come creare un’Infografica
• Perché fare i video (attrezzature)

Modulo 3: Social Media Manager
• Social media chi?
• I compiti del social media manager
• La ricerca delle fonti – feedly / scoop.it
• Planning e publishing: strumenti e piattaforme per dar vita al piano editoriale – piano editoriale su postpickr
• Moderation: come e quando intervenire

Modulo 4: Facebook Marketing
• La comunicazione sui social
• Strategia social e community management
• Pagina aziendale o profilo?
• Pagina Facebook: Copertina Professionale e Foto Profilo
• Pagina Facebook: Video-Copertina e Informazioni di Base
• Pagina Facebook: Link, Post e Bandiere Sociali
• Pagina Facebook: Insights & Advertising
• Analisi case studies

Modulo 5: Twitter Marketing
• Cos’è e come usare Twitter
• Creare una presenza professionale su Twitter
• Analisi case studies

Modulo 6: Youtube SEO & Marketing
• Le basi della Search Engine Optimization (SEO)
• La SEO on-site
• La SEO off-site
• La SEO per Youtube
• Come creare un canale Youtube di successo
• Come aumentare gli iscritti
• Come aumentare le visualizzazioni
• Come creare titoli efficaci per i tuoi video
• Come creare un Video: attrezzature e strumenti
• Analisi case studies

Modulo 7: Google My Business
• Cos’è Google My Business
• Creare e ottimizzare un profilo business
• Analisi case studies

Modulo 8: LinkedIn
• Perché un business ha bisogno di LinkedIn
• Ottimizzazione del profilo LinkedIn
• Best practices per il marketing su LinkedIn
• Analisi case studies

Modulo 9: Pinterest
• Cos’è Pinterest
• Come integrare Pinterest nella social strategy
• Profilo Pinterest e pagina business
• Best practices per il marketing su Pinterest
• Analisi case studies

Modulo 10: Instagram
• Statistiche sull’utilizzo di Instagram
• I motivi del successo di Instagram
• Come fare marketing su Instagram
• Come ottimizzare il profilo Instagram
• Analisi storie di successo

Modulo 11: Whatsapp e Snapchat Marketing
• Statistiche sull’utilizzo di Whatsapp in Italia
• Whatsapp Marketing
• Analisi case studies
• Cos’è Snapchat e perché integrarlo nella social strategy
• Come usare Snapchat per fare marketing
• Analisi case studies

Modulo 12: Come Costruire un Business Online Serio e Sostenibile
• La strategia di Keope
• Long tail e piano dei contenuti
• La landing page
• Basi di email marketing
• Analisi business online reali

Test finale

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO


Il Master di Social Media Marketing si rivolge a tutti coloro che ambiscono a diventare social media manager e desiderano sviluppare soluzioni concrete e contenuti innovativi attraverso i Social Network.
Il corso è indicato per chi è completamente a digiuno della materia e vuole iniziare il proprio percorso professionale nell’ambito della comunicazione digitale, ma anche a chi è già un professionista del marketing e vuole aggiornare le sue conoscenze e dare spessore al proprio profilo professionale.

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).
Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.
Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione. Alla ricezione del pagamento, la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.
Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).
Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Recensioni del Corso

4.6

31 Valutazioni
  • 5 Stelle20
  • 4 Stelle9
  • 3 Stelle2
  • 2 Stelle0
  • 1 Stelle0
  1. Ottimo Corso!

    Ottimo corso formativo. Le lezioni sono leggere ed esplicative! Consigliato a chi è alle prime armi con i social in ambito aziendale.

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