Il Master in FOTOGRAFIA è composto da corsi: 4 corsi: Corso base di FOTOGRAFIA, Corso avanzato di FOTOGRAFIA, Corso di FOTORITOCCO, Adobe Photoshop CC.

Corso base di FOTOGRAFIA

Partendo dai cenni storici sulle origini della fotografia e sempre accompagnati da immagini fotografiche dei maestri della fotografia, sarete guidati in tutte quelle componenti essenziali della fotografia necessarie ad un’autonomia operativa: funzionamento e tipologie di macchine fotografiche esistenti, tipologie di obiettivi e sensori, esposizione (diaframma e otturatori), modalità di misurazione dell’esposizione, generi fotografici e guida alla scelta della fotocamera.

OBIETTIVI DEL CORSO


L’utente sarà guidato a raggiungere una consapevolezza nel fare fotografia non solamente dal punto di vista tecnico, affrontando quindi tutti i concetti di base della fotografia, ma anche da un punto di vista espressivo attraverso il confronto con i grandi che hanno fatto la storia della fotografia.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso si compone di 11 lezioni in pdf e 12 video lezioni.

Indice dettagliato del corso:

Lezione 1 – I 3 Segreti

Dopo alcune citazioni di grandi fotografi, che chiariscono alcuni concetti base sul fotografare, sono spiegati i 3 approcci necessari e di base per iniziare a fotografare e migliorare la qualità delle nostre immagini.

Lezione 2 – Le Origini

La storia della fotografia è la condizione essenziale per imparare a fotografare. E’ quindi necessario iniziare a conoscere quando e perché nasce la fotografia, quali sono i principi su cui si basa ancora oggi la fotografia anche se si è nell’era digitale.

Lezione 3 – Le Fotocamere

Le similitudini tra il sistema percettivo umano e quello delle fotocamere sono la base del percorso di conoscenza sulla costituzione di una macchina fotografica sui vari tipi di fotocamere presenti sul mercato, con le loro caratteristiche e peculiarità.

Lezione 4 – Gli Obiettivi

Cosa è un obiettivo? Cosa è uno zoom, un teleobiettivo o un grandangolo? Cosa sono il cerchio immagine e la lunghezza focale? In questa lezione vengono descritte le diverse tipologie di obiettivi esistenti con le relative caratteristiche.

Lezione 5 – Qualità Ottica

Tutti gli obiettivi dipendono dalle proprietà dei principi dell’ottica e della fisica. Ogni tipo di obiettivo, a seconda del materiale con cui sono costruite le lenti, ha specifiche particolarità che creano degli effetti. La presenza o meno di questi effetti, che in questa lezione vengono affrontati, e che genericamente in fotografia vengono definiti difetti, è un indice della qualità di un obiettivo

Lezione 6 – L’Esposizione

Cosa è l’esposizione e quali sono i tre elementi caratterizzanti della stessa? E come possiamo controllarli e gestirli?

Il tempo, la quantità di luce e la sensibilità sono i tre aspetti affrontati in questa lezione

Lezione 7 – L’Esposimetro

L’esposimetro è quello strumento che ci permette di calcolare la corretta esposizione ed in questa lezione impareremo ad usarlo, confrontando le varie modalità di calcolo e di esposizione.

Lezione 8 – Il Sensore

Il sensore è quello che nell’era digitale ha sostituito la pellicola. Ne conosceremo le caratteristiche e i difetti, approfondendo le necessarie conoscenze di base sulla teoria del colore.

Lezione 9 – I Formati

I formati dei files, le differenze tra un jpg, un png, un tiff e un raw; quando è necessario usare un formato piuttosto che un altro; le dimensioni di un’immagine e le unità di misura sono i temi affrontati in questa lezione

Lezione 10 – I Software

Qui affronteremo una descrizione generale sui vari software necessari alla gestione delle immagini digitali e delle differenze esistenti.

Lezione 11 – I Generi Fotografici

Conoscere il tipo di fotografia a cui vogliamo dedicarci e che ci piace realizzare è la condizione necessaria alla scelta della nostra macchina fotografica. Fotografie di grandi fotografi ci aiuteranno nelle nostre scelte chiarire le idee.

Lezione 12 – Extra

Alcuni esempi pratici e prove sul campo di quanto imparato fino ad ora

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Corso avanzato di FOTOGRAFIA

Si parte dalle regole compositive della fotografia prendendo spunto dalle immagini dei grandi fotografi del passato e viventi. Si approfondiscono gli aspetti della luce, del bilanciamento del bianco, della qualità e della tipologia della luce, dell’utilizzo del flash, dei filtri e della rappresentazione del movimento.

OBIETTIVI DEL CORSO


L’utente sarà accompagnato nell’approfondimento e nell’implementazione delle conoscenze non solo fotografiche ma anche illuminotecniche.
Inizierà ad avere padronanza non solo del mezzo ma anche delle situazioni di luce esistenti o da creare; sarà in grado di realizzare immagini equilibrate e di impatto.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso è strutturato in 11 video lezioni teoriche e 3 video lezioni extra con dimostrazione pratica di quanto appreso. Sono inoltre fornite 11 dispense in pdf di supporto.

Indice dettagliato del corso:

Lezione 1 – La composizione
Le regole compositive spiegate attraverso l’analisi delle immagini dei fotografi che hanno fatto la storia della fotografia.

Lezione 2 – La Luce: il bilanciamento del bianco
La struttura della luce e le sue caratteristiche fisiche sono l’argomento di questa lezione che ha lo scopo di riconoscere dominanti cromatiche in funzione del tipo di illuminazione esistente, ed imparare a correggerle.

Lezione 3 – La qualità della luce
In questa lezione inizieremo a vedere la luce come forma espressiva riconoscendone le qualità come la morbidezza o durezza, l’importanza della dimensione di una fonte luminosa e della relazione con la sua distanza dal soggetto.

Lezione 4 – Il Flash
Il flash è una forma di illuminazione che ci permette di gestire le scene da riprendere. Potenza e numero guida, relativa temperatura colore, sincronizzazione con saranno l’oggetto di questa lezione.

Lezione 5 – Il Flash in pratica
In questo video si metteranno in pratica gli accorgimenti necessari per migliorare le situazioni di luce esistenti anche attraverso l’incremento qualitativo del tipo di luce generata dal semplice pop up flash che è adattabile a qualunque altra forma di illuminazione.

Lezione 6 – Tecniche di illuminazione
Come illuminare un soggetto? Quali sono gli effetti di un tipo di luce piuttosto che di un altro? Quanto influisce la posizione della fonte luminosa? In che maniera una fonte luminosa genera ombre e in che modo queste ombre possono essere modificate? In questo video risponderemo a queste domande portando anche degli esempi pratici sugli schemi di illuminazione più efficaci.

Lezione 7 – Il movimento
Da un breve excursus storico su come sia stato rappresentato il movimento agli albori della fotografia, analizzeremo i vari modi per fotografare soggetti in movimento ricreando gli effetti espressivi che lo contraddistinguono ed analizzando le varie tecniche.

Lezione 8 – Camera Raw
Cos’è Camera Raw? A cosa serve? Con quali programmi si adatta? Quali sono i benefici nell’utilizzare questo programma dell’Adobe?

Lezione 9 – L’interfaccia di Camera Raw
La spiegazione di Camera Raw e della sua interfaccia, degli strumenti di gestione e controllo dell’immagine sono l’oggetto di questo video.

Lezione 10 – La rimozione della polvere con Camera Raw
Uno dei problemi più frequenti è il deposito della polvere sui sensori. Camera Raw ci offre uno strumento molto potente, efficace e semplice per riconoscere e rimuovere velocemente ogni imperfezione sulla nostra immagine, in maniera non distruttiva.

Lezione 11 – Conclusioni

Extra 1 – Altri filtri
Alcuni dei filtri indispensabili per chi vuole fare soprattutto fotografia di paesaggio, ma non solo.

Extra 2 – Ritratto in studio
Una sessione reale e commissionata di una ripresa in studio per un cliente che aveva bisogno di un ritratto della propria persona per promuovere se stessa come professionista.

Extra 3 – Panoramiche
Alcuni esempi pratici e prove sul campo per realizzare foto panoramiche.

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Corso di FOTORITOCCO

Corso di fotoritocco.
Il corso propone inizialmente un capitolo sulla gestione delle immagini digitali attraverso i computer; si passerà poi ad una spiegazione dettagliata e completa delle funzionalità di Adobe Lightroom.
Seguirà una panoramica completa sulle funzionalità base di Adobe Photoshop, per arrivare a realizzare, passo dopo passo ed attraverso i tutorial messi a disposizione, fotomontaggi realistici.
Due sezioni sono infine dedicate al fotoritocco del ritratto ed alla stampa dei file.

OBIETTIVI DEL CORSO


Al termine del corso sarete in grado di utilizzare in modo autonomo e completo Adobe Lightroom e di padroneggiare le principali funzioni di Abode Photoshop, creando fotomontaggi realistici e ritoccando le fotografie di ritratto come i professionisti.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso è suddiviso in 30 sezioni, in ognuna delle quali viene affrontato dettagliatamente l’argomento indicato.
Il corso prevede 13 esercitazioni pratiche.
A disposizione degli studenti viene messo:
materiale didattico su cui svolgere le esercitazioni
esercitazioni svolte e file con esempi pratici

Indice dettagliato del corso:

– FORMATI DI FILE UTILIZZATI IN FOTOGRAFIA
– LO SPAZIO COLORE
– I PIXEL E LA RISOLUZIONE
– CALIBRARE IL MONITOR
– WORKFLOW DIGITALE
– LIGHTROOM: INTRODUZIONE
– LIGHTROOM: LE SCHEDE
– LIGHTROOM: IMPORTAZIONE DEI FILE
– LIGHTROOM: I CATALOGHI
– LIGHTROOM: ARCHIVIAZIONE DELLE IMMAGINI
– LIGHTROOM: CLASSIFICARE LE IMMAGINI
– I FILTRI
– LIGHTROOM: I METADATI
– LIGHTROOM: ELABORARE LE IMMAGINI
– LIGHTROOM: SINC LIGHTROOM: I PREDEFINITI
– LIGHTROOM: I PREDEFINITI
– LIGHTROOM: INTERAZIONE CON PHOTOSHOP
– LIGHTROOM: ESPORTAZIONE
– PHOTOSHOP: INTRODUZIONE
– PHOTOSHOP: APRIRE UN FILE
– IMPOSTARE LO SPAZIO COLORE
– PHOTOSHOP: LA BARRA STRUMENTI
– PHOTOSHOP: I LIVELLI
– I LIVELLI DI REGOLAZIONE
– PHOTOSHOP: LE MASCHERE
– PHOTOSHOP: GLI STRUMENTI DI SELEZIONE
– PHOTOSHOP: INTRODUZIONE AL FOTOMONTAGGIO
– PHOTOSHOP: CORREZIONE DI UN RITRATTO
– PUBBLICAZIONE E STAMPA DELLE IMMAGINI
– PROVA DI STAMPA

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Adobe Photoshop CC: il corso completo

Adobe Photoshop CC
Che siate utenti navigati di Adobe Photoshop CC, oppure completamente all’oscuro di cosa sia un’immagine composta da pixel, questo corso vi permetterà di diventare veri professionisti del fotoritocco, del fotomontaggio e dello sviluppo fotografico dell’immagine digitale.


 
Ho passato la maggior parte della mia esperienza professionale ad occuparmi di strumenti software per la progettazione e creazione di immagini digitali, e sin dal suo esordio ho seguito lo sviluppo e l’evoluzione di Adobe Photoshop prima come operatore di stazioni di fotoritocco a lui dedicate, poi come consulente per aziende di prestampa e fotografia, ed infine per ben 16 anni come responsabile di prevendita presso la sede italiana di Adobe Systems. Questa doverosa premessa per dire che ho maturato una profonda conoscenza di questo meraviglioso strumento, tale da permettermi di cogliere, nella vastità delle funzioni e strumenti che offre, cosa sia davvero utile e necessario conoscere rispetto a quanto invece rappresenta un qualcosa di rara utilità.

Questo corso condensa tutta la mia esperienza maturata sino ad ora nella conoscenza di Adobe Photoshop, e si prefigge di trasmettervi, nella maniera chiara e semplice che da sempre mi caratterizza, quello che di questo strumento dovete assolutamente conoscere per diventare veri e propri professionisti dell’elaborazione dell’immagine digitale moderna, niente di più e niente di meno: solo l’essenziale!

OBIETTIVI DEL CORSO


Al termine del corso chiunque, dal neofita all’esperto, sarà in grado di utilizzare Adobe Photoshop CC a livello professionale nelle attività di fotoritocco, fotomontaggio ed di elaborazione della fotografia digitale

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso è articolato in 5 capitoli per un totale di 82 video lezioni.

Indice dettagliato del corso:
01 – Introduzione
– Finalità del corso
– Panoramica dell’interfaccia utente
– Strumenti di base
– Colori e pennelli

02 – La materia su cui lavoreremo
– Pixel, definizione e risoluzione
– Conoscere la definizione e risoluzione di un’immagine
– Cambiare dimensioni e risoluzione
– Ricampionamento di un’immagine
– Immagini per schermi
– Quando utilizzare definizioni e risoluzioni maggiori
– Creazione di un documento

03 – Le selezioni
– Il concetto della selezione
– Creare e modificare le selezioni
– Il lazo
– Strumento di selezione rapida
– Rifinire una selezione con “Selezione e maschera”

04 – I tracciati e lo strumento del pennino
– Grafica bitmap e grafica vettoriale
– Il pennino- l’importanza dello strumento meno intuitivo di Photoshop
– Usare il pennino – parte prima
– Usare il pennino – parte seconda
– Usare il pennino – parte terza
– Scontorno con selezione ibrida
– Il pannello dei tracciati

05 – I livelli e le maschere
– Descrizione del concetto dei livelli e la loro importanza
– Introduzione all’uso dei livelli
– Livello di sfondo e livello di immagine
– Creare una maschera di livello
– Realizzare un fotomontaggio
– Allineare e trasformare i livelli
– Metodi di fusione

06 – Gli oggetti avanzati
– Introduzione agli oggetti avanzati
– Elaborazione degli oggetti avanzati
– Trasformare più livelli in un oggetto avanzato

07 – Regolazione delle immagini
– Interpretare l’istogramma
– I livelli di regolazione
– Valori tonali per luminosità e contrasto
– Valori tonali per bilanciamento cromatico
– Applicazione selettiva delle regolazioni ai livelli
– Le curve
– Tonalità e saturazione
– Convertire in bianco e nero
– Vividezza

08 – Testo
– Inserire ed elaborare un testo
– Formattazione di un pacchetto di testo

09 – Stili di livello
– Introduzione agli stili di livello
– Combinazione di più stili di livello
– Registrare gli stili di livello
– Uso creativo degli stili di livello

10 – Strumenti di fotoritocco
– Introduzione al timbro clone
– Tecniche di ritocco col timbro clone
– Clonare da un documento differente
– Pennello correttivo al volo
– Ritoccare la pelle
– Add-Ons
– Realizziamo una Spada Laser

11 – Filtri davvero utili
– Maschera di contrasto
– Controllo sfocatura
– Sfocatura diaframma
– Scostamento inclinazione
– Sfocatura rotazione
– Sfocatura di movimento

12- Sviluppo fotografico
– Introduzione allo sviluppo fotografico
– Panoramica del modulo Camera Raw
– Regolazione di base
– Correzione dell’esposizione
– Dettaglio e riduzione del disturbo
– Regolazione dei toni e bianco & nero
– Divisione dei toni
– Correzioni obiettivo
– Rimozione foschia e vignettatura
– Sincronizzazione delle regolazioni
– La barra degli strumenti di Camera Raw
– Il formato DNG
– Regolazioni locali
– Camera Raw come filtro
– I files Raw e XMP

13 – Tecniche “WOW!”
– Rimozione automatica di soggetti indesiderati
– Realizzazione di immagini panoramiche
– Fuoco prospettico
– Fluidifica

14 – Registrazione ed esportazione
– Registrare ed esportare

15 – Conclusioni
– Conclusioni

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).

Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.

Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, l'attivazione del corso è immediata; se, invece, viene effettuato tramite bonifico bancario, alla ricezione del pagamento la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).

Recensioni del Corso

N.A

Valutazioni
  • 5 Stelle0
  • 4 Stelle0
  • 3 Stelle0
  • 2 Stelle0
  • 1 Stelle0

Non ci sono recensioni per questo corso.

Web Lab Group SRLS - Via XXIV Maggio, 42 - 06055 Marsciano (PG) - © lezione-online - p.iva 03487630547 - politica privacy - disclaimer - politica di recesso
Acquista il tuo primo corso (non in promozione) con il 60% di sconto! Inserisci il codice PRIMO60 nel carrello per ottenere lo sconto.
+