Comunicare in modo efficace

• Perché la mia comunicazione non ottiene sempre lo scopo voluto?
• Perché con certe persone è più facile comunicare e con altre è spesso impossibile?
• Come posso costruire un rapporto e interagire efficacemente anche con esse?


Quanto pesano le relazioni interpersonali sul nostro vivere quotidiano e quanto possiamo soffrire, quando ci rendiamo conto che gli strumenti per interagire con gli altri non sono sempre all’altezza delle nostre aspettative?
Il corso presenta un piano per favorire la comprensione di sé e degli altri nei vari ambienti permettendo:
• di identificare il proprio stile comportamentale
• migliorare la capacità di riconoscere stili comportamentali differenti
• prevenire e ridurre potenziali situazioni di conflitto con gli altri

Saper comunicare può sembrare solo una capacità che ci aiuta a migliorare il controllo della propria tensione e ad esprimerci correttamente quando ci si trova di fronte a un gruppo di interlocutori. In realtà questa visione è troppo limitativa. Saper comunicare efficacemente è una capacità che permette di sostenere le proprie idee, di affermare con incisività le proprie proposte, migliorando la propria autostima.

 

Come gestire la voce

La voce è uno strumento unitario che si riflette fortemente sul parlato. Le persone possono migliorare la propria vita attraverso il miglioramento della propria voce. Attraverso questo corso si imparerà a gestire il proprio “paraverbale” – uno dei tre livelli della comunicazione – il cui corretto utilizzo modificherà in meglio tutte le proprie relazioni.


La voce è uno strumento potentissimo, più di quanto si possa pensare. Non a caso, nel panorama dell’intera comunicazione occupa ben il 38%. Migliorando la propria voce, si migliorerà se stessi; l’utilizzo corretto della voce, infatti, agisce anche sull’autostima.
Quando si parla utilizziamo sei voci differenti, delle quali non siamo consapevoli, a ogni voce corrisponde un’emozione che può essere positiva o negativa.
Spesso chi insegna public speaking, non insegna a utilizzare la voce o chi insegna a migliorare la voce non insegna come utilizzarla nella vita.

 

Il Public Speaking e l’Ascolto Attivo

Parlare in pubblico o saper comunicare è un’abilità indispensabile in qualsiasi momento.
Un bravo comunicatore non è soltanto un abile oratore, ma è colui che trasmette innovazione, dinamismo, ottimismo, grazie alla sua forza di persuasione.


Quante volte dovendo parlare di fronte a una platea o anche semplicemente a qualcuno, siamo stati assaliti dall’ansia: le parole facevano fatica a uscire e i nostri interlocutori erano giudici implacabili di ogni nostro errore reale o presunto.

Il corso affronta lo sviluppo di una competenza sempre più richiesta nel mondo relazionale indipendentemente che si tratti di lavoro o meno e offre inoltre gli strumenti operativi per organizzare un intervento efficace e per ottenere una performance di rilievo.

Uso delle pause, scelta delle parole più adatte, sicurezza nei movimenti e perché no, anche l’effetto suspance. Sono gli ingredienti di chi riesce a parlare in pubblico senza farsi prendere dal panico, anzi catturando l’attenzione degli interlocutori. Una tecnica che si può imparare.

Il corso risponde alle seguenti domande:

• Come conviene strutturare un intervento di Public Speaking – Parlare in pubblico affinché risulti fluido ed efficace?
• In quale maniera posso interiorizzare uno stato d’animo assertivo che mi consenta di non sentirmi minacciato da chi mi sta di fronte?
• Qual è il mio stile di locuzione e come posso renderlo chiaro e comprensibile per un pubblico eterogeneo?

OBIETTIVI DEL CORSO


• Saper comunicare in qualsiasi contesto
• Negoziare soluzioni e risorse in situazioni interpersonali
• Individuare il proprio modo prevalente di relazione interpersonale
• Acquisire gli strumenti per elaborare le relazioni conflittuali e ricostruire la relazione
• Sviluppare la competenza per mantenere un’ecologia relazionale equilibrata
• Migliorare l’ascolto attivo
• Saper formulare le domande in modo corretto
In poche parole tutto il necessario per valorizzare la comunicazione in tutte le sue forme, verbali e non.

Imparare a utilizzare la voce nella giusta emozionalità creando sin dal primo istante un’impressione positiva e dare avvio a un ottimo rapporto relazionale sia in ambito lavorativo, quanto familiare che amicale.

• Apprendere le tecniche per organizzare un intervento di Public Speaking (parlare in pubblico) efficace
• Sviluppare gli strumenti per l’elaborazione dell’ansia
• Acquisire gli elementi per fluidificare il linguaggio
• Tenere un discorso e parlare per motivare gli altri
• Accrescere la capacità di persuasione
• Nozioni di gestuologia e comportamentologia
• Utilizzo della voce

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso è articolato in 16 dispense e 67 videolezioni.

Comunicare in modo efficace:
– Introduzione
– Linguaggio della comunicazione: codici
– Linguaggio della comunicazione – parte 2
– Linguaggio della comunicazione – parte 3
– Linguaggio della comunicazione – parte 4
– I livelli della comunicazione – parte 1
– I livelli della comunicazione – parte 2
– I livelli della comunicazione – fasi e strumenti
– La conversazione – formula della leggibilità
– La conversazione – mappa e territorio
– Conversazioni e richieste efficaci
– Ascolto attivo – parte 1
– Ascolto attivo – parte 2
– Ascolto attivo – esercizio
– Ascolto attivo – parte 4
– Ascolto attivo – ascolto domande
– Domande – parte 1
– Domande – parte 2
– Domande – modelli
– Le strategie di persuasione
– Domande controproduttive – parte 1
– Domande controproduttive – parte 2
– Riepilogo

Come gestire la voce:
– Introduzione
– Bisaccia
– Colore e calore vocale – parte 1
– Colore e calore vocale – esercizio
– Fitness vocale – parte 1
– Fitness vocale – parte 2
– Fitness vocale – parte 3
– Fitness vocale – parte 4
– Il suono
– Il timbro
– IN.AR.PRO
– Voce colorata – volume
– Voce colorata – tono tempo ritmo sorriso
– Voce colorata giallo e verde
– Voce colorata blu e rosso
– Voce colorata nero e grigio
– Esercizi vocali
– Esercizio vocalità in ascolto
– Riepilogo

Public Speaking e Ascolto Attivo:
– Introduzione – Principi base
– Sistemi rappresentazionali di comunicazione
– Livello Verbale
– Livello Paraverbale
– Livello Non Verbale
– Gestire l’Ansia
– Forme di Espressione
– Gestione del pubblico
– Ascolto Attivo
– Costruire l’Architettura
– Interruttori
– Ironia e Sarcasmo
– Abbigliamento
– Riepilogo

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO


Il corso si rivolge a chiunque vuole migliorare le proprie capacità relazionali e comunicative e la propria abilità nel parlare di fronte a un auditorio di persone.

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).

Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.

Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito, l'attivazione del corso è immediata; se, invece, viene effettuato tramite bonifico bancario, alla ricezione del pagamento la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).

Recensioni del Corso

4.5

10 Valutazioni
  • 5 Stelle5
  • 4 Stelle5
  • 3 Stelle0
  • 2 Stelle0
  • 1 Stelle0
  1. Valentina - 20 Agosto 2019 alle 17:13

    Master in comunicazione

    Corso ottimo e il tutor con assistenza sempre disponibili e cordiali

  2. Aless - 11 Agosto 2019 alle 19:41

    CORSO POSITIVO

    NEL COMPLESSO BUONO

  3. Alberto - 29 Luglio 2019 alle 22:37

    Master completo

    Un Master molto interessante e completo, chiarissimo negli appunti e nella spiegazione della docente. Sicuramente, questo corso ha arricchito il mio bagaglio culturale. Grazie!

  4. Susy - 17 Giugno 2019 alle 13:06

    Interessante e molto utile

    Il corso offre un insieme di argomenti necessari per conoscere le basi della comunicazione. E’ strutturato in maniera chiara e semplice supportato con dispense da scaricare. Le spiegazioni video sono spesso interattive e ricche di esempi. Difficile non esserne coinvolti.. Lo consiglio a tutti!!!

  5. Rosaria - 7 Maggio 2019 alle 11:42

    Corso davvero interessante

    Corso con argomenti esposti in maniera chiara e precisa anche attraverso l’utilizzo dei video. La cosa che ho apprezzato di più è stata la possibilità di seguirlo secondo le mie esigenze di tempo e luogo. La comunicazione efficace non è più un mistero per me.

  6. Oleksandra - 7 Maggio 2019 alle 9:59

    ottimo corso

    Corso molto utile, argomenti interessanti, spiegazione eccellente.

  7. Roberto - 3 Maggio 2019 alle 14:34

    buon corso

    Aiuta a capire le basi della comunicazione e dà suggerimenti utili per porsi in modo corretto con un interlocutore.

  8. Luca - 23 Marzo 2019 alle 15:55

    Ottimo corso

    Corso molto utile e interessante. Ho scoperto come si debba parlare efficacemente agli altri, senza fraintendimenti e confusione.

  9. Valdes - 31 Gennaio 2019 alle 12:36

    OTTIMO

    Corso molto ben strutturato, video chiari ed esaustivi. Comunicazione rapida ed efficace.
    Grazie

  10. Luigi - 30 Novembre 2018 alle 19:13

    Piacevole

    Corso piacevole e interessante.

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