> 

LOGOPEDIA: i disturbi del linguaggio

star star star star star_half

Logopedia: i disturbi del linguaggio.
“Il mio bambino non parla bene, non so come e cosa fare per aiutarlo”; questo è spesso quello che genitori ed insegnanti riferiscono al logopedista prima di intraprendere il trattamento terapeutico.

 


 

Il corso non si propone di risolvere i problemi legati ai disturbi di linguaggio di ogni singolo bambino, ma di fornire una visione generale sullo sviluppo comunicativo-linguistico nell’età infantile per rendere genitori ed insegnanti consapevoli ed attenti all’identificazione precoce di difficoltà nell’ambito dell’acquisizione linguistica.
Attraverso spiegazioni di natura teorica verranno illustrati i “campanelli di allarme” del DSL (Disturbo Specifico di Linguaggio) per una presa in carico logopedica, mentre, alla fine del corso, si darà indicazione di attività pratiche (esercizi e giochi) per la stimolazione delle abilità linguistiche.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso ha come obiettivi l’acquisizione di conoscenze in merito a:
-tappe fisiologiche dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
-definizione, caratteristiche principali e conseguenze del disturbo specifico di linguaggio;
-importanza dell’interlocutore (genitore, insegnante, terapista) come modello per il bambino con disturbo linguistico;
-quando e perché è necessario il trattamento logopedico;
-attività stimolanti il linguaggio e la comunicazione del bambino nella prima infanzia.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso è strutturato in due parti: la prima di tipo prevalentemente introduttivo-descrittivo, la seconda più di ordine concreto e di rilevanza quotidiana, per un totale di 14 lezioni.

Indice del corso:

Prima parte
– Lezione 1 prima parte: lo sviluppo tipico del linguaggio nel bambino prescolare (6 mesi-4 anni);
– Lezione 1 seconda parte: lo sviluppo tipico del linguaggio nel bambino prescolare (6 mesi-4 anni);
– Lezione 2 prima parte: il disturbo specifico del linguaggio: inquadramento e definizione;
– Lezione 2 seconda parte: il disturbo specifico del linguaggio: inquadramento e definizione
– Lezione 3 prima parte: le manifestazioni e caratteristiche del bambino con disturbo specifico di linguaggio
– Lezione 3 seconda parte: esempi di DSL

Seconda parte:
– Lezione 4: la valutazione e il trattamento logopedico: quando, come e perché;
– Lezione 5: l’importanza dell’adulto: modelli e regole comunicative essenziali;
– Lezione 6: proposte di esercizi e giochi a sostegno dell’acquisizione linguistica.
– Lezione 7: le difficoltà linguistiche più frequenti
– Lezione 8: giochi ed esercizi

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è dedicato sia a genitori ed insegnanti che sono quotidianamente in contatto con bambini, sia futuri genitori e persone interessate all’argomento.

GIOVANNA - OTTOBRE 2018
star star star star star
Corso utilissimo. Grazie!

Lo sviluppo tipico del linguaggio nel bambino prescolare

1
Dispensa – Lo sviluppo tipico del linguaggio nel bambino prescolare
2
Video – Lo sviluppo tipico del linguaggio nel bambino prescolare
3
Slides – Lo sviluppo tipico del linguaggio nel bambino prescolare

Il disturbo specifico del linguaggio: inquadramento e definizione

1
Dispensa – Il disturbo specifico del linguaggio: inquadramento e definizione
2
Video – Il disturbo specifico del linguaggio: inquadramento e definizione
3
Slides – Il disturbo specifico del linguaggio: inquadramento e definizione

Le manifestazioni e caratteristiche del bambino con disturbo specifico di linguaggio

1
Dispensa – Le manifestazioni e caratteristiche del bambino con disturbo specifico di linguaggio
2
Video – Le manifestazioni e caratteristiche del bambino con disturbo specifico di linguaggio
3
Slides – Le manifestazioni e caratteristiche del bambino con disturbo specifico di linguaggio
4
Slides – Esempi di Disturbi Specifici del Linguaggio

La valutazione e il trattamento logopedico: quando

come e perché

1
Dispensa – La valutazione e il trattamento logopedico: quando, come e perché
2
Video – La valutazione e il trattamento logopedico: quando, come e perché

L’importanza dell’adulto: modelli e regole comunicative essenziali

1
Dispensa – L’importanza dell’adulto: modelli e regole comunicative essenziali
2
Video – L’importanza dell’adulto: modelli e regole comunicative essenziali

Proposte di esercizi e giochi a sostegno dell’acquisizione linguistica

1
Dispensa – Proposte di esercizi e giochi a sostegno dell’acquisizione linguistica
2
Video – Proposte di esercizi e giochi a sostegno dell’acquisizione linguistica

Le difficoltà linguistiche più frequenti

1
Dispensa – Le difficoltà linguistiche più frequenti
2
Video – Le difficoltà linguistiche più frequenti

Giochi ed esercizi

1
Dispensa – Giochi ed esercizi
2
Video – Giochi ed esercizi

Quiz Finale

1
Quiz Finale – LOGOPEDIA: i disturbi del linguaggio
14 domande
4.5
4.5 su 5
Valutazioni 12

Valutazione dettagliata

4.5/5 stelle
6
3.5/4 stelle
6
2.5/3 stelle
0
1.5/2 stelle
0
0.5/1 stelle
0
{{ review.user }} - {{ review.date }}
NON DISPONIBILE

Videolezioni 8
Dispense 7
Durata totale 20 ore
24h su 24 su tutti i dispositivi
Corsi registrati sempre disponibili
Attestati di frequenza e di merito
Tutoraggio
Crediti Ecp
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Rimborso entro 14 giorni dall’acquisto, non oltre il 40% di fruizione
SERVIZIO CLIENTI
dal Lunedì al Venerdì
10 - 12 / 15 - 17
ATTESTATI
Attestato di frequenza garantito, attestato di merito se superi il test
SENZA LIMITI
Corsi senza scadenze, fruibili da tutti i dispositivi 24h su 24
lock Transazioni sicure al 100%