La cultura organizzativa: definizione, modello, leve strategiche

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La cultura organizzativa è un ingrediente fondamentale per il successo di ogni azienda o organizzazione e rappresenta quell’insieme di valori, comportamenti, pratiche e rituali sulla base dei quali si prendono decisioni, si lavora e si risolvono i problemi. Esistono diversi approcci e modelli per rappresentare la cultura, come il modello “onion” oppure il modello “iceberg”. Il fattore comune si trova nella stratificazione e la complessità della cultura, che consiste di diversi elementi, alcuni visibili e altri non. All’interno di qualsiasi organizzazione, la cultura è un fenomeno che nasce spontaneamente ma che può essere plasmato e indirizzato verso obiettivi ben precisi.

Per definire una cultura aziendale è importare partire dalla misura e analisi della cultura percepita e attuale per poi definire una cultura ottimale. Per poter implementare una cultura aziendale ottimale è necessario prendere in considerazione le diverse dimensioni della cultura organizzativa, misurarle e assegnare a ognuna di queste un punteggio. L’analisi delle dimensioni della cultura organizzativa permette di mettere in atto una “Culture Strategy” volta a ridisegnare la cultura di un’azienda sulla base di obiettivi specifici. Questa strategia si divide in tre fasi: scan, shape, share, ovvero misurare, plasmare, diffondere.

Nell’attuale contesto caratterizzato da grandi cambiamenti, avere una cultura organizzativa ottimale è ormai indispensabile e consente di affrontare sfide importanti come la trasformazione digitale, la globalizzazione, la diversità e l’inclusione.

OBIETTIVI DEL CORSO

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
✔ Definire la cultura organizzativa e i suoi vari modelli
✔ Individuare le manifestazioni della cultura organizzativa
✔ Analizzare e misurare le varie dimensioni della cultura organizzativa
✔ Plasmare la cultura della propria organizzazione
✔ Diffondere la cultura ottimale nella propria organizzazione
✔ Comprendere i vantaggi dell’avere una cultura ottimale

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso è suddiviso in 4 capitoli in cui verranno trattati i seguenti argomenti:
– La definizione della cultura organizzativa
– Il modello “onion”
– Il modello “Iceberg”
– Cultura percepita, attuale e ottimale
– Gli attori della cultura organizzativa
– Le dimensioni della cultura organizzativa
– Culture Strategy: scan, shape, share
– A cosa serve la cultura organizzativa

DESTINATARI DEL CORSO

Questo corso è rivolto a manager, imprenditori e leader che vogliono implementare una cultura ottimale nella propria organizzazione.

La cultura organizzativa

1
Cos’è la cultura organizzativa
2
Le dimensioni – parte 1
3
Le dimensioni – parte 2
4
La programmazione e gestione di una ‘culture strategy’

Quiz Finale

1
Quiz Finale – La cultura organizzativa
13 domande
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