Corso di Social Media Marketing & Social Listening.
I Social Media sono diventati parte integrante della nostra vita, chi ci lavora sa bene quanto sia “pericoloso” per un brand entrare nel mondo social. Le insidie sono dietro l’angolo e diventa sempre più facile danneggiare la reputazione di un’azienda piuttosto che farla emergere nel mercato.
Non a caso grazie al numero crescente di interazioni sui Social Media, basta un minimo errore per “sporcare” l’immagine del vostro brand.

La preparazione di un buon piano editoriale aiuta sicuramente a evitare gli errori più comuni, ma per una strategia davvero vincente e per distinguersi in un mercato altamente competitivo i Social Media vanno “ascoltati”.

OBIETTIVI DEL CORSO


Alla fine del corso l’utente sarà in grado di gestire i principali Social Media e di sviluppare un piano editoriale per la propria attività.
Il corso è stato ideato proprio per fornire tutte le conoscenze dei principali Social Media utili a creare campagne di sponsorizzazione ad hoc; leggere e analizzare i dati Insight per capire cosa cerca l’utente e conoscere e imparare gli strumenti per “ascoltare” i Social Media.

Il corso si prefigge di far diventare lo studente un perfetto Social Media Manager.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso sarà diviso in lezioni teoriche, pratiche, esercitazioni e Test di verifica.
In un e-book saranno racchiuse le lezioni teoriche con approfondimenti ed esempi.
Verranno fornite videolezioni per mostrare in maniera pratica come effettuare alcune azioni con i Social Media.

Programma dettagliato del corso:

I MODULO: Fare business con i Social Media

Introduzione

Capitolo 1: La nuova comunicazione online
Strumenti della comunicazione online
Caratteristiche della comunicazione online
Finalità della comunicazione online

Capitolo 2: Social Media Marketing
Le caratteristiche del Social Media Marketing
Il rapporto tra le aziende e il Social Media Marketing
La nascita dei Social
Differenze tra Social Media e Social Network
I 6 diversi tipi di Social Media
I principali Social Network
Dati di fruizione dei Social

Capitolo 3: Social Media Manager
I compiti del Social Media Manager

Capitolo 4: Social Media Strategy
I passi per entrare nel mondo dei social
La strategia
Il piano editoriale
Come impostare il piano editoriale
L’analisi della concorrenza

II MODULO: Come sfruttare le potenzialità delle principali piattaforme

Capitolo 5: Facebook + Video-Lezioni
Ottimizzare la FanPage
Facebook Adv Avanzato (scrivere un’inserzione vincente)
Profilo o pagina fan per il mio brand?
Studio di Case Histories

Capitolo 6: GooglePlus + Video-Lezioni
Ottimizzare il profilo business su Google+
Google Authorship (come costruire l’Author Rank)
Google+ Adv
Studio di Case Histories

Capitolo 7: Twitter + Video-Lezioni
La potenza del cinguettio
Twitter Adv Avanzato (promozione dei tweet e degli hashtag)
Strumenti per la gestione e il monitoraggio
Studio di Case Histories

Capitolo 8: Linkedin + Video-Lezioni
Ottimizzazione del profilo Linkedin
La costruzione delle relazioni (i gruppi di LinkedIn)
Linkedin Adv
Studio di Case Histories

Capitolo 9: Youtube + Video-Lezione
La realizzazione di un canale Youtube perfetto
La potenza del Viral Marketing
Come fare pubblicità su Youtube
Studio di Case Histories

Capitolo 10: Pinterest + Video-Lezione
Pinterest (Analytics, misurare i Pin, e-commerce)
Studio di Case Histories

III MODULO: Social Listening

Introduzione

Capitolo 11: Il valore delle relazioni e i Social Media
Il valore delle relazioni nell’attuale contesto di business
Cosa è il Social CRM
I Social Media come strumenti di data collection
Dal Monitoraggio al Listening, una nuova tipologia di analisi
Capitolo 12: Il Social Media Marketing come intersezione delle dinamiche di business
Capitolo 13: Social Listening, ascoltare la rete + Video-Lezioni
Metriche quantitative per l’analisi delle interazioni base
Metriche quantitative per l’analisi delle conversazioni

IV MODULO: Geolocalizzazione

Capitolo 14: Il Geomarketing
Geomarketing VS Marketing Territoriale
I dati della geolocalizzazione

V MODULO: Come gestire le crisi

Capitolo 15: Crisis Management
Come gestire una crisi senza andare in crisi
Capitolo 16: Calcolo del ROI

VI MODULO: Community, Influencer e brand reputation

Capitolo 17: Community
L’importanza delle community
Capitolo 18: Influencer
Il potere dei web guru
Come scovarli
Capitolo 19: Come aumentare la brand reputation

VII MODULO: Tecniche di marketing non convenzionale

Capitolo 20: Il marketing non convenzionale
Guerrilla Marketing
Viral Marketing
Buzz Marketing

Capitolo 21: Come creare il tuo business

Nota bene: verrà creato un gruppo interattivo su Facebook, accessibile sono agli iscritti al corso, per permettere agli studenti di confrontarsi tra loro e con il docente sugli argomenti trattati.

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO


Il corso è rivolto principalmente a tutti i professionisti che operano con i Social Media, nel mercato di mass B2C oppure B2B e intendono approfondire o perfezionare le proprie competenze.

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).
Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.
Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione. Alla ricezione del pagamento, la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.
Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).
Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Recensioni del Corso

4

1 Valutazioni
  • 5 Stelle0
  • 4 Stelle1
  • 3 Stelle0
  • 2 Stelle0
  • 1 Stelle0
  1. Michelangelo - 7 settembre 2017 alle 23:25

    Videolezioni pressochè inutili ma buona dispensa

    buona dispensa

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