DESCRIZIONE DEL CORSO
Cosa fa un fotografo? Cosa e come dà vita ai suoi temi? Possono le dinamiche narrative e di vita essere parte di quelle autoriali?
Il percorso parte dalle basi teoriche e filosofiche dello storytelling (psicologia culturale, semiotica, letteratura) come forma di conoscenza in primis e come esperienza artistica in seguito.
Attraverso l’analisi dell’immagine e dei testi visivi, passando per la storia dell’arte e della fotografia, l’utente è guidato all’apprendimento delle basi teoriche e pratiche del mestiere di fotografo, con particolare attenzione alle attitudini di ognuno e con specifiche riflessioni sull’uso dello storytelling attraverso i mezzi di comunicazione contemporanei.
Ad ogni capitolo affrontato, vengono assegnati esercizi specifici che aiutano, non solo a progredire e a conoscere i vari ambiti della fotografia, ma anche a capire le specificità di ognuno e quali scelte professionali adottare e in quali ambiti.
La parte finale del corso prevede la realizzazione di un progetto, l’utente mette in pratica tutte le nozioni acquisite.
Scegliendo il corso, attraverso lo studio e la pratica fatta con gli esercizi proposti, ognuno può trovare e potenziare le proprie attitudini, sia in vista di un percorso professionale che amatoriale.
Chi lavora nel campo della comunicazione o dell’educazione potrà scoprire elementi utili per l’uso consapevole della fotografia e delle immagini all’interno del proprio campo professionale.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso si suddivide in 18 moduli per un totale di 17 dispense e 51 videolezioni.
Indice dettagliato del corso:
CONOSCENZA, CREATIVITÀ E NARRAZIONE
• Percepire e conoscere
• Narrazione e storie
• Conoscenza e identità
• Grammatiche narrative
• Case study
• Narrazione e mano sinistra
• Dal romanzo al diario
• Case study
• Dalla parola all’immagine
• Arte e conoscenza
• Dal racconto personale alla sfera collettiva; pratiche narrative contemporanee
BREVE STORIA DELLA FOTOGRAFIA
• Storia internazionale
• Storia italiana
• Visione autori e assegnazione letture/piccolo esercizio
COMPOSIZIONE, PORTFOLIO, USO E INVIO DELLE FOTOGRAFIE
• Riflessioni sulla composizione fotografica
• Come si presentano le foto attraverso l’uso delle mail
• La fotografia e i social
• Assegnazione esercizio
TESTI VISIVI, IL PROGETTO FOTOGRAFICO, LO STORYBOARD
• Cenni di semiotica: identità visiva/testi visivi/artwork
• Il progetto fotografico
• Lo storyboard
• Assegnazione esercizio
“UNA VOLTA”: SEMIOTICA DELLA FOTOGRAFIA
• Fotografia e semiotica
• Dalla fotografia come segno alla fotografia come testo
• Analisi semiotica dell’immagine
• Assegnazione esercizio
MI RAP-PRESENTO, L’ATLANTE PERSONALE
• Ritratto e autoritratto
• Il tempo
• Case study
• Assegnazione esercizio
ANALISI DEGLI STILI ATTRAVERSO GLI AUTORI
• Fotografia documentaria, paesaggio, street photography, moda
• Fotografia concettuale
• Mise en scene fotografia e arte classica
• Found photography, musica e fotografia
• Fotografia partecipata
FOTOGRAFIA E SCRITTURA, PT.1: METAFORE, ALLEGORIE, SIMBOLI
• Dal testo al discorso
• Figure retoriche
• Il simbolismo nelle arti figurative
FOTOGRAFIA E SCRITTURA, PT.2: IMMAGINARE I TESTI E SCRIVERE LE IMMAGINI
• Autori
• Case study
BELLEZZA E NARRAZIONE
COME TROVO LA MIA STRADA?
TOPOGRAFIA DI UNA STORIA
IL PANORAMA CONTEMPORANEO I CONSIGLI DEGLI ADDETTI AI LAVORI IL PROGETTO FINALE
• Il panorama contemporaneo: i consigli degli addetti ai lavori
• Declinazioni del progetto fotografico
• Pratiche di allestimento e di pubblicazione
REVISIONE DEGLI ELABORATI
OBIETTIVI DEL CORSO
✔ Fornire le basi filosofiche, storiche e concettuali che attengono alla fotografia, con particolare riferimento allo storytelling
✔ Fornire gli strumenti per sviluppare una consapevolezza rispetto alla commistione delle arti e dei mezzi
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso si rivolge a fotografi principianti, amatori evoluti, professionisti, e a tutti i fotografi che vogliono capire o indagare i propri punti di forza o semplicemente siano desiderosi di conoscere come usare la fotografia al meglio, seguendo le proprie necessità, curiosità e attitudini.
Il corso è aperto a professionisti nel campo dell’educazione e della comunicazione che desiderano approfondire le tematiche proposte.
Si richiede la conoscenza base del mezzo fotografico. Non è importante possedere una macchina fotografica professionale.