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corso di preparazione alla certificazione ITIL
Corso di preparazione alla CERTIFICAZIONE ITIL V3

L'ITIL, Information Technology Infrastructure Library, nasce dall'OGC (Office Government of Commerce) e racchiude la documentazione di tutte le Best Practices che le organizzazioni devono seguire per condurre un service management di qualità.
L'ITIL si concentra sui processi e le Best Practices per organizzare ed erogare al meglio i Servizi Informatici.


Le grandi realtà aziendali come società multinazionali, la Pubblica Amministrazione o altre grosse organizzazioni che dispongono di un dipartimento informatico non possono fare a meno di una metodologia di coordinamento e gestione dei processi e delle attività informatiche al fine di avere una produttività consistente e qualitativamente elevata dei servizi informatici. IT Service Management è l’arte della gestione dei servizi informatici. 

Nel mercato del lavoro IT, estremamente competitivo, la giusta certificazione può farti trovare un ottimo posto di lavoro oppure farti fare uno scatto di carriera nel caso si dovesse presentare l'occasione di una promozione. 
E' difficile pensare come, in un mercato dove il business dipende sempre più dall'IT, un'organizzazione aziendale non abbia al suo interno delle risorse alle quali vengano richieste delle conoscenze approfondite in ambito IT. Per tale motivo la certificazione ITIL è stata inserita dal sito CIO.com tra le 12 certificazioni IT fondamentali per fare carriera nel mondo del lavoro

La domanda per questa certificazione ha, ormai, raggiunto numeri molto importanti ed è in continua crescita.

In questo corso vedremo come realizzare l’IT Service Management attraverso le prassi ITIL acquisendone la terminologia manageriale.

 
OBIETTIVI DEL CORSO


Il corso ha i seguenti obiettivi:
- far apprendere le 5 fasi del lifecycle del Service Management 
- creare una mappa mentale per collegare tutti i processi, funzioni e fasi presenti all’interno dell’ ITIL 
- fornire allo studente una preparazione valida e completa per il superamento della certificazione ufficiale.


STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso è suddiviso in 12 lezioni e 12 videolezioni che coprono tutte le 5 fasi del ciclo di vita del service management IT.
A corredo del corso è presente un'applicazione Android per mobile contenente domande in inglese simili a quelle dell'esame di certificazione ITIL v3 Foundation.

Indice dettagliato del corso:

Lezione 1: INTRODUZIONE
Cos' è l'ITIL
Benefici dell' IT Service Management
Interoperabilità tra IT e Business

Lezione 2: TERMINOLOGIA E SERVICE LIFECYCLE
Cosa sono i servizi
Cosa sono i processi e le funzioni nel IT Service Management
Modello RACI
Il Service Lifecycle e i concetti ITIL
Come funziona il Service Lifecycle

Lezione 3: SERVICE STRATEGY (PARTE 1)
Scopo e benefici del SS
Concetti principali del SS
Il Service Package e il Service Level Package

Lezione 4: SERVICE STRATEGY (PARTE 2)
Processo Financial Management
Processo Service Portfolio Management
Processo Business Relationship Management
Mappa mentale con le altre fasi ITIL

Lezione 5: SERVICE DESIGN (PARTE 1)
Scopo e Valore del SD
Le 4P del ITSM
Concetti principali
Il Service Design Package
Processo Design Coordination

Lezione 6: SERVICE DESIGN (PARTE 2)
Processo Service Level Management
Terminologia: SLA,OLA,SLR e UC
Processo Supplier Management
Processo Capacity Management
Processo Availability Management
Metriche MTBF,MTRS,MTBSI

Lezione 7: SERVICE DESIGN (PARTE 3)
Processo Service Catalog Management
Processo IT Service Continuity Management
Processo Information Security Management
Modello ISMS
Mappa mentale con le altre fasi ITIL

Lezione 8: SERVICE TRANSITION (PARTE 1)
Scopo e valore del ST
Processo Transition Planning and Support
Processo Knowledge Management
La struttura DIKW
Processo Service Asset and Configuration Management
Il CMDB

Lezione 9: SERVICE TRANSITION (PARTE 2)
Processo Change Management
Concetto di Request for Change
Processo Release and Deployment Management
Processo Validation and Testing
Processo Change Evaluation
Mappa mentale con le altre fasi ITIL

Lezione 10: SERVICE OPERATION (PARTE 1)
Scopo e valore del SO
Concetti principali
Funzione del Service Desk
Tipologie di Service Desk
Funzione del Technical Management
Funzione del IT Operations Management
Funzione del Application Management
Funzione del Facilities Management

Lezione 11: SERVICE OPERATION (PARTE 2)
Processo Event Management
Processo Incident Management
Processo Problem Management
Processo Request Fulfillment
Processo Access Management
Mappa mentale con le altre fasi ITIL

Lezione 12: CONTINUAL SERVICE IMPROVEMENT
Scopo e valore del CSI
Concetti principali
Il Deming Cycle
Processo Seven‐Step Improvement
Service reporting e Service Measurement
Mappa mentale con le altre fasi ITIL


Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.


DESTINATARI DEL CORSO


Non è richiesto un background particolare per chi vuole intraprendere una formazione nel service management in ambito IT. E’ rivolto sia a chi vuole conseguire la certificazione ITIL v3 Foundation sia a chi lavora già nel service management IT e vuole rafforzare le proprie competenze per migliorare la qualità dei servizi IT.


MODALITA' DI FRUIZIONE DEL CORSO


Per iscriversi al corso si deve registrarsi al sito ed effettuare il pagamento delle quote con una delle modalità previste. Alla ricezione del modulo e del versamento effettuato, la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h, ad attivare il vostro profilo così che potrete scaricare le lezioni e visionare le videolezioni direttamente dalla vostra area clienti.  Per l'accesso all'area clienti vi dovrete prima registrare e lo potete fare cliccando qui.

Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso alle lezioni, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine del corso.

Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite trasferimento con carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!)



DOCENTE: Dott. Fabrizio Rastiello

TUTOR ONLINE: itil@lezione-online.it

SEGRETERIA DIDATTICA: tel 0758749450 / 3391204253  e-mail info@lezione-online.it

ACQUISTA il corso   (Prezzo: 129,00€)
 
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