L’Addetto Amministrazione del Personale può essere presente sia all’interno degli uffici dell’amministrazione di un’Azienda, lavorando al fine di gestire dati ed informazioni destinati all’impresa dove si è assunti, oppure può operare presso studi di consulenza del lavoro dove, a seconda delle richieste dei clienti, può svolgere tutti o alcuni dei compiti precedentemente indicati.

L’obiettivo del corso è formare una figura professionale con le competenze indispensabili per una corretta ed efficiente gestione del rapporto di lavoro. In particolare si analizzeranno le peculiarità di tutte le fasi dall’ instaurazione fino alla cessazione del rapporto di lavoro.

Questo corso prepara una figura professionale che saprà svolgere nel dettaglio i seguenti compiti:
predisporre e gestire la documentazione relativa al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione);
effettuare le comunicazioni formalmente previste dalla normativa vigente;
controllare, in base ai dati, l’orario di lavoro effettuato, contabilizzare le assenze per ferie, malattia, infortunio, maternità ed allattamento, ecc.. di ogni singolo dipendente;
• provvedere all’elaborazione degli stipendi, producendo i cedolini-paga (attraverso l’utilizzo del software gestionale PAGHE OPEN), e il calcolo dei relativi versamenti fiscali, sia per i periodi lavorati, che per le assenze;
svolgere mensilmente ed annualmente le attività connesse alla chiusura della contabilità del personale, compilando modelli fiscali e registrando i dati relativi al costo globale del personale;
compilare quindi i seguenti Modelli: INPS per malattia, maternità ed allettamento, INAIL per infortunio, F24 e 770: versamenti mensili ed annuali, CUD e calcolo del TFR. Per tutti questi modelli saranno fatti esempi pratici, esercitazioni e sono forniti ISTRUZIONI e MODULI per la compilazione.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso è suddiviso in una parte teorica e una parte pratica.

Indice del corso:

PARTE TEORICA
– IL LAVORO SUBORDINATO
– L’ASSUNZIONE
– IL RAPPORTO DI LAVORO
– INPS, INAIL E IRPEF
– REDDITI DA LAVORO DIPENDENTI E TASSAZIONE
– COM’E’ STRUTTURATA LA BUSTA PAGA
– ADEMPIMENTI FISCALI
– IL COSTO DEL PERSONALE PER L’AZIENDA
– TERMINE DEL RAPPORTO DI LAVORO E TFR
– IL JOBS ACT

PARTE PRATICA
Scaricare dal sito: www.pagheopen.it il programma PAGHE OPEN, seguendo le istruzioni contenute nel file PAGHE OPEN – PROGRAMMA (questo file contiene tutte le indicazioni per scaricare, installare e utilizzare in modo COMPLETO il programma);

N. 6 VIDEO-LEZIONI + ESERCITAZIONE PRATICA in PDF per imparare ad utilizzare il programma gestionale PAGHE OPEN,
scaricabile gratuitamente da Internet, completo di tutte le funzionalità di un Software gestionale professionale, con cui si imparerà a:
– Creare l’anagrafica di una nuova azienda;
– Inserire l’anagrafica di 5 dipendenti;
– Compilare i cedolini dei dipendenti da gennaio a dicembre 2015 toccando tutte le casistiche (assunzione operai/impiegati e apprendista, ferie, malattia, maternità, matrimonio) e a compilare i vari Moduli accessori INPS ed F24.

FILE COMPLEMENTARI:
– ANAGRAFICA DIPENDENTI, da utilizzare per l’inserimento in Paghe Open dei 5 dipendenti;
– FOGLI PRESENZE 5 DIPENDENTI: tabelle in excel da cui rilevare le presenze, assenze, maternità, malattia, ecc…. dei 5 dipendenti per i 12 mesi del 2015;
– Prospetto liquidazione malattia e maternità: modulo di prospetto INPS da compilare ed “inviare”, in caso di malattia – maternità/allattamento dei dipendenti;
– DENUNCIA INAIL 4P41: modulo INAIL (comprensivo di “istruzioni”) da compilare ed “inviare” in caso di infortunio del dipendente;
– Cartella F24 contenete: modulo F24 da compilare ed “inviare” mensilmente all’Ufficio delle Entrate con relative Scheda Informativa e Avvertenze per la Compilazione;
– Tabelle Assegni familiari 2014/2015 – 2015/2016 (scaricabile annualmente aggiornato dal sito dell’INPS) con le tabelle da cui rilevare l’importo dell’Assegno Familiare in base alla composizione del Nucleo Familiare.

Test Finale “pratico” da svolgersi su Paghe Open, stilando le buste paga degli ultimi 3 mesi del 2015, di 2 nuovi dipendenti, creando anche i documenti accessori richiesti.

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO


Corso molto utile per chi vuole acquisire nuove competenze da sfruttare poi nel mondo del lavoro; i destinatari possono essere disoccupati, lavoratori, studenti.

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).
Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione. Alla ricezione del pagamento, la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.
Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).
Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Recensioni del Corso

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