Corso di Project Management.
Portare avanti un progetto è come gettare le fondamenta di una casa: se sono solide durerà nel tempo. Spesso si ha l’attitudine a dare più importanza alla parte operativa e pratica di un progetto anziché all’aspetto relativo alla programmazione ed alla pianificazione.

La gestione di un progetto è un meticoloso lavoro di controllo, pianificazione, organizzazione, di redazione di documenti, valutazione dei rischi nulla può essere approssimativo e non definito, pena la mancata riuscita del progetto o una spesa economica esagerata.
Le variabili per la riuscita di un piano di lavoro sono molteplici ed è necessario conoscere un metodo che può essere replicabile e flessibile, che si può insegnare ed è basato sull’esperienza e sulla soluzione creativa dei problemi.
Una volta conosciute le metodologie si può decidere di approfondirne una ed applicarla ogni volta che si rende necessario portare avanti un progetto.
Durante il corso verranno affrontati temi di Gestione del tempo e Gestione delle negoziazioni.

OBIETTIVI DEL CORSO


Questo corso ha lo scopo di fornire una guida al Project Management, una panoramica su quali sono le competenze necessarie da mettere in campo per gestire un progetto di qualsiasi natura.
Imparare alcuni dei punti fondamentali su come analizzare un Mandato di progetto; quali aspetti monitorare durante lo svolgimento del progetto; l’attenzione alla qualità dall’inizio alla fine della durata del programma; la corretta scelta del team, lo studio degli stakeholder, la creazione di un archivio che tenga traccia di tutte le fasi del processo; la gestione del rischio, la capacità di risolvere i problemi, il monitoraggio ed il controllo.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO


Il corso è suddiviso in 12 moduli composti da slide commentate e in aggiunta vengono forniti una serie di modelli per la gestione di interi progetti.

Indice dettagliato del corso:

Introduzione
  – Definizione
  – Quando nasce e perché
  – Cosa è il project management

L’analisi del Mandato di Progetto
  – La necessità di fare un progetto
  – Le fasi di un progetto

Stakeholder: chi sono e che importanza hanno nel piano di lavoro
  – Cenni
  – Importanza
  – Come sceglierli

Cenni sulla negoziazione
  – Perché si negozia
  – Fasi della negoziazione
  – Come vincere un negoziato

Pianificazione ed organizzazione
  – L’importanza di pianificare
  – Differenza tra pianificazione e programmazione
  – Ciclo di pianificazione
  – Come e quando pianificare

L’importanza della variabile tempo nella gestione di un progetto
  – Le fasi del processo della gestione del tempo

Il controllo sistematico nei progetti
  – Il SAL nei progetti
  – Tipologie di controllo

Ruolo e responsabilità dei componenti di progetto
  – Il ruolo del Project Manager
  – Le regole operative di gestione

Il monitoraggio: avvisa, informa e consiglia
  – Come preparare un report di avanzamento progetto
  – Soluzioni organizzative
  – Strumenti di controllo

Gestione del Rischio: conoscere per prevenire
  – Significato della gestione del rischio
  – Fasi del risk management
  – Quando applicare il risk management

Le attività di preparazione del kick off meeting
  – Le attività di preparazione di un meeting
  – Come presentare e a chi presentare
  – Cosa presentare
  – Il project book

Controllo dei cambiamenti: passaggi chiave aspetti formali ed informali
  – Sapere quando chiudere un progetto
  – Le attività da svolgere per chiudere un progetto

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO


Il corso è destinato a tutti coloro che devo gestire un progetto grande o piccolo in una azienda, in una associazione, nello sport e nella vita.
Per chi decide di affrontare un cambiamento, per chi deve coinvolgere i propri collaboratori in una ristrutturazione aziendale, per chi deve dar vita ad un’idea e non sa dove iniziare.

 

Rilascio crediti ECP

Al termine del corso vi è la possibilità di ottenere il rilascio di CREDITI ECP (Educazione Professionale Continua per i professionisti iscritti nei registri di: COUNSELOR; OPERATORE OLISTICO; ARMONIZZATORE FAMILIARE oppure COUNSELOR OLISTICO).
Il rilascio dei crediti avviene su richiesta inviando una mail a info@lezione-online.it e previo pagamento di una commissione.
Si precisa che l'invio della mail e il pagamento della commissione fa riferimento solo ed esclusivamente al rilascio dei crediti ECP, mentre il rilascio dell'attestato di frequenza a fine corso avviene automaticamente ed è compreso nel prezzo del corso.

 

Modalità di Fruizione del Corso

Per iscriversi al corso occorre registrarsi al sito e completare la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione. Alla ricezione del pagamento, la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h lavorative, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica all'utente.
Il costo del corso (comprensivo dell'IVA) include l'accesso al materiale didattico, il tutoraggio on line, l'accesso ad altri servizi on line eventualmente necessari per il suo svolgimento (videolezioni, file audio, test di verifica, ecc. ) e l'attestato di frequenza al termine nel caso vengano raggiunti i requisiti necessari (completamento del corso e superamento del test finale).
Il pagamento può essere effettuato attraverso due semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal (il sistema di pagamento online più facile e sicuro!).

Recensioni del Corso

4

13 Valutazioni
  • 5 Stelle3
  • 4 Stelle7
  • 3 Stelle3
  • 2 Stelle0
  • 1 Stelle0
  1. Foto del profilo di Gabriele Merlo

    Un Buon corso

    Ben fatto, serio ed esaustivo come primo approccio al Project Management, lo consiglio a tutti!

  2. Foto del profilo di Pier Mauro Fronteddu

    bel corso

    bellissimo corso, ben fatto e strutturato in maniera abbastanza buona. Lo consiglio a tutti, non solo professionalmente parlando , ma anche da fare nel tempo libero!

  3. Foto del profilo di Giovanni Scicolone

    Bellissimo

    Ottimo corso, utile per imparare le basi del project management

  4. 1 2
Web Lab Group SRLS - Via XXIV Maggio, 42 - 06055 Marsciano (PG) - © lezione-online - p.iva 03487630547 - politica privacy - disclaimer - politica di recesso